Eboué il sogno, Rosi la certezza

07/06/2010 alle 12:15.

CORSPORT (P. TORRI) - Incassare. Più cash possbile per po ter poi operare in entrata. Il direttore spor tivo Daniele Pradè si muoverà in questo sen so nei prossimi giorni di mercato avendo co me primo obiettivo il riscatto di Nicolas Bur disso. Dopo gli acquisti a parametro zero di Simplicio e Adriano, i rinno vi di Julio Sergio, Cassetti e Taddei (oggi le firme), ora tocca al difensore. Nei pros simi giorni il procuratore dell’argentino sarà a Milano per incontrare i dirigenti del-l ’Inter, proprietaria del car tellino del bandito che piace tanto a Claudio Ranieri.

STRATEGIA - Sarà un incontro in cui Hidal­go, forte di un accordo per quattro anni a due milioni e mezzo netti a stagione con la Roma e, soprattutto, della volontà del suo assistito che intende continuare a vestire la maglia giallorossa, chiederà di conoscere il prezzo del cartellino che la Roma dovrà ga­rantire per assicurarsi il giocatore. Poi toc­cherà alla Roma incontrarsi con i dirigenti dell’Inter con l’obiettivo, ovviamente, di spendere il meno possibile. Non sarà facile, ma la Roma conta di mettere a disposizione di Ranieri il difensore centrale argentino, come da precisa richiesta del tecnica.

GLI ESTERNI - Poi si passerà alla questione esterni. Ne do­vranno arrivare almeno un paio a Trigoria. Due, sicuri, bassi, uno in grado di competere con Cassetti per la maglia da titolare, uno si­nistro consapevole di essere l’alternativa a John Arne Riise. Sulla fascia destra il giocatore che piace­rebbe un po’ a tutti a Trigoria, è Emmanuel Eboué, 27 anni, ivoriano, ancora un anno di contratto con l’ dove è arrivato nel 2005. La Roma, un paio di mesi fa, ha già fatto un sondaggio dovendo però prendere atto che il tecnico Wenger valuta parecchio (addirittura dieci milioni di euro pare) il cartellino del giocatore, una cifra assoluta­mente fuori portata in questo momento per le casse romaniste. Servirebbe che si riu­scisse a vendere (bene) Baptista e Doni (pronto ad andare anche al Galatasaray) per avere il cash per acquistare il gioca­tore che potrebbe risolvere i problemi sulla fascia destra, dove potrebbe giocare sia basso che alto.

ALTERNATIVA IN CASA - Una possibile alternativa per la fascia destra la Roma a metà già ce l’ha. Si tratta, cioè, di Aleandro Rosi, 23 anni, ultima stagione con la maglia del Siena con cui, soprattutto nel girone di ri­torno, ha mostrato miglioramenti davvero importanti. La Roma lo ha fatto seguire mol­to spesso nell’ultimo campionato, le relazio­ni sono state positive, c’è da risolvere la que­stione della comproprietà con il Siena aven­do comunque la certezza che il ragazzo del­la Garbatella non avrebbe proprio dubbi a tornare dove ha sempre sognato di tornare.

MOTTA - I prossimi giorni saranno impor­tanti anche per il futuro di Marco Motta che, sicuramente, non sarà più a Trigoria. Il difensore è stato richiesto dalla , an­che se la Roma ufficialmente ancora non ne sa nulla. E vi­sto che metà del cartellino è di proprietà della società giallorossa, prima o dopo ci sarà bisogno che i dirigenti dell’Udinese e della si facciano vivi a Trigoria. Dove sono pron­ti alla cessione, puntando a rientrare degli oltre tre milioni (pagabili in tre anni) che costò, all’epoca, la metà del cartellino riscat­tata dalla stessa Udinese.