Da Burdisso a Mexes. Parola alla difesa

28/06/2010 alle 16:39.

REPUBBLICA.IT (M.PINCI) - La Roma gioca in difesa. Questa, al momento, la fotografia al mercato giallorosso. Tra domani e mercoledì Roma e Inter dovrebbero incontrarsi per gettare le basi del riscatto di Burdisso. Da limare la differenza tra domanda (8-9 milioni subito) e offerta (5 o 6 pagabili in tre rate). I contatti tra i dirigenti sono quotidiani ma il passare delle ore non avrebbe sin qui aiutato a diluire la questione. Ranieri - dalla barca su cui sta trascorrendo l



MEXES VERSO TORINO  -  La smentita di Montali alle dichiarazioni di ieri ("cedere Baptista per riscattare Burdisso") non cancella il senso di un orientamento già chiaro fin dall'alba del mercato estivo. Riuscire a privarsi del trequartista brasiliano, però, potrebbe risultare più difficile del previsto, nonostante il sondaggio dell'Olympiacos e l'interesse del Tottenham. E allora, per dare sostanza alle casse semivuote degli uffici di Trigoria, potrebbe tornare di moda l'idea di perdere Mexes. Sul giocatore la ha messo gli occhi e a breve potrebbe trasformare il pedinamento in agguato. A Torino, però, dopo gli investimenti milionari per Pepe, Martinez e Bonucci, preferirebbero evitare grandi esborsi economici 

e studiano l'inserimento di contropartite. A Roma, invece, si priverebbero del francese (che Ranieri 'vede' poco) solo in cambio di consistente cash. Amauri, l'unico nome che piacerebbe ai giallorossi, non è compatibile per ingaggio e quotazione di mercato. Discorso in stand by, quindi. Durante il ritiro di Riscone, Pradè proporrà a Philippe - contrato in scadenza tra dodici mesi - un prolungamento triennale a 2,5 milioni. Un rifiuto del francese a rinnovare l'accordo renderebbe possibile ogni scenario. 



DONI PER BEHRAMI - Prende quota l'ipotesi Behrami. Pallino di Spalletti (che lo ha richiesto anche al momento della firma con lo Zenit) e del diesse Pradè, l'esterno ex Lazio è il colpo che la Roma sta studiando per le ultime ore di mercato. Il dirigente giallorosso ha scambiato un saluto con Beltrami, agente dello svizzero, giovedì scorso nei corridoi dell'Ata Executive. Con il West Ham i discorsi sono rinviati a dopo il mondiale, ma il club inglese cerca un . Il tecnico Avram Grant ha 'corteggiato' Doni già un anno fa (all'epoca guidava il Portsmouth) e avallerebbe uno scambio di prestiti. Un'idea di cui si parlerà in queste ore. Ma che potrebbe concretizzarsi solo a mercato inoltrato. 



DIFENSORI - Per l'immediato, Pradè dovrà risolvere anche altre questioni. Dopo aver ceduto la metà di Motta all'Udinese (alle buste), si dovranno piazzare altri difensori in esubero. Andreolli, proposto anche all'Inter dove è cresciuto, potrebbe finire a . Anche il Parma segue il giocatore, su cui vorrebbe inserirsi il Cesena. Per Loria ritorno a tempo in attesa di nuova destinazione. L'Atalanta bussa per il prestito. A completare il reparto arretrato giallorosso potrebbe essere Knezevic del Livorno, che piace a Ranieri. Tra oggi e domani si decide.