Toni vuole convincere la Roma

09/05/2010 alle 13:40.

CORSPORT - Nove gennaio, la prima all’Olimpico. Nove maggio, l’ulti­ma? Cinque mesi dopo, Luca To­ni, accolto come l’uomo dei sogni appena cinque mesi fa, potrebbe essere anche alla sua ultima vol­ta con la Roma di fronte ai tifosi giallorossi. C’è il rischio che la fa­vola non finisca con il classico e tutti vissero felici e contenti. Per­ché a Trigoria una decisione cer­ta sulla questione Toni non è sta­ta ancora presa. Anche se l'arrivo del centravanti campione del mondo, ha portato i vantaggi che sono sotto gli occhi di tutti, nonostante quell'infortunio su­bito nei primi mi­nuti della partita sul campo della Ju­ventus che poi co­strinse il giocatore a fare lo spettatore per quasi due mesi, un'eternità per un attaccante che ave­va appunto solo cinque mesi per convincere la Ro­ma e Lippi. Il se­condo non si è con­vinto, la prima chissà.



Cinque le reti realizzate da To­ni con la maglia della Roma. Quattro di queste proprio al­l'Olimpico, due al , una al­l'Udinese, un'altra all'Inter, tra l'altro l'ultima, quel caden­do sotto la Sud che regalò i tre punti contro i nerazzurri e un so­gno più vicino alla realtà per tut­ta la gente romanista. Solo a Li­vorno Toni ha segnato lontano dall'Olimpico. ma in casa o fuori, i gol contano sempre e oggi il cen­travanti vorrebbe tornare a la­sciare il segno, magari per conso­lidare il suo desiderio che è quel­lo di rimanere alla Roma come ha dichiarato in più di un'occasione in tempi recenti, consapevole che la conferma di Van Gaal che pro­prio ieri ha festeggiato lo scudet­to con il Bayern Monaco, per lui vuole dire nessuna possibilità di tornare a calcare i palcoscenici della Bundesliga.



Toni ha centottanta minuti, sempre che Ranieri glieli garan­tisca tutti, per provare a convin­cere alla Roma a riscattarlo dal Bayern con cui il giocatore ha un contratto ancora per un anno alla bella cifra di dodici milioni lordi. Oggi avrà la possibilità di gioca­re dall'inizio con per la prima volta dal fischio d'inizio, il compagno ideale per provare a tor­nare al gol che per uno come lui vuole dire tutto. Toni in queste due partite dovrà convincere la Roma. Dovrà con­vincere la società, soprattutto, ad an­dare a mettersi se­duta al tavolo del club tedesco, un ta­volo sopra il quale
Rummenigge e soci hanno fatto capire che bisognerà met­terci qualche cosa per convincer­li a lasciar andare il giocatore. Un qualcosa che vuole dire qualche milione di euro.

E a Trigoria non è che le casse societarie siano pienissime, pensando pure che al giocatore dopo dovrà comunque essere garantito un contratto non inferiore ai due anni per poter da­re a Toni la stessa cifra che il Ba­yern gli deve per una sola stagio­ne.

Toni ha un solo modo per ren­dere tutto più facile: fare gol, a cominciare da oggi all'Olimpico. Quello che ha fatto per tutta la sua carriera.