Ranieri: "Chi arriva dovrà dare tutto come abbiamo fatto noi"

21/05/2010 alle 12:16.

LA REPUBBLICA - Mourinho possibile nuovo allenatore del Real Madrid è una notizia che preoccupa un po´ i tifosi della Roma. E non certo per l´antipatia che il portoghese suscita per le tante polemiche che hanno caratterizzato la stagione passata. Ma perché nella ipotetica lista della spesa il tecnico avrebbe inserito come primo nome Daniele De Rossi. Tachicardia e gambe che tremano, ma i sostenitori giallorossi riprendano fiato: venti milioni più Benzema, la altrettanto ipotetica offerta che rimbalza dalla Spagna, spaventando la capitale.

È talmente "minacciosa", questa notizia, che i tifosi si stringeranno preventivamente intorno al centrocampista domani mattina all´Olimpico, in occasione della giornata dedicata alla donazione del sangue. Striscioni, cori e un monito alla società: « non si tocca». Da Trigoria del resto ribadiscono con forza che Daniele è incedibile, figurarsi, e che non si traballerà, neanche per quest´anno, davanti ad alcuna offerta.

Intanto è Ranieri a delineare l´identikit del giocatore da acquistare sul mercato: «Deve essere uno tecnico, bravo, e deve saper trasmettere ai tifosi la sua voglia di dare tutto sul campo, come abbiamo fatto quest´anno». Il tecnico, alla presentazione della Partita del Cuore (25 maggio, Modena), così risponde all´ipotesi Adriano: «Io non scommetto, però la vita è fatta di scommesse. Non so nulla di lui, e se lo sapessi non lo direi certo a voi. Come lui ce ne sono tanti, Milito, Villa, Balotelli, Eto´o...». 

Un indizio, quindi, c´è: Ranieri considera Adriano alla pari dei grandi centravanti in circolazione. Poi continua: «Toni? Non lo so, vediamo, il mercato è fatto a incastri e noi dovremo incastrare molte cose. Il mio incontro con la Sensi? Ma ci sentiamo tutti i giorni, non c´è nulla da vedere, dobbiamo solo cercare di migliorare la squadra, sapendo che abbiamo delle difficoltà». Mercoledì, invece, a Trigoria si raduneranno i tifosi per salutare la squadra ed esprimere il dissenso alla tessera del tifoso.