IL ROMANISTA (D. GIANNINI) - Il cazzotto della sconfitta in coppa Italia è stato incassato, gli effetti di quel brutto colpo cominciano ad essere metabolizzati. La Roma pare pronta a ripartire per restare aggrappata allInter fino allultimo. Per non lasciare niente di intentato, per non avere rimpianti. La depressione che era piombata su tutta la Capitale, andando a colpire anche Trigoria, pare essere alle spalle.
A dare la nuova carica alla squadra ci hanno pensato prima i tifosi (ieri erano circa in 30 quelli che hanno incitato i giocatori arrampicandosi sui muretti di recinzione del Fulvio Bernardini) e poi De Rossi. Danielino ci vuole provare fino in fondo a tramutare in realtà il sogno scudetto. E ha cercato di trasmettere ai compagni la sua voglia spronandoli uno per uno durante il torello. Quello che si fa in qualsiasi scuola calcio e che fanno anche i campioni. Per chi capitava in mezzo, per chi inseguiva il pallone, cerano le parole di De Rossi.
Insomma la Roma è alla ricerca della giusta concentrazione per la partita di domani con il Cagliari. Contro il quale dovrebbe essere regolarmente al suo posto David Pizarro. Il cileno mercoledì aveva dovuto lasciare il campo dopo un tempo, nonostante lo svantaggio, a causa dei problemi al ginocchio che ciclicamente si ripropongono. Il fatto che Ranieri, che non rinuncerebbe mai alle geometrie del Pek, lo avesse sostituito a metà gara, aveva fatto pensare alla possibilità che la sua stagione si fosse conclusa in anticipo. Tanto più che giovedì Pizarro non si era allenato con i compagni. E invece ieri era regolarmente al suo posto allinterno del gruppo. Con tanto di fratino diverso da quello degli altri nelle esercitazioni tattiche, quando Ranieri gli chiede di fare il jolly giocando alternativamente con una squadra e con laltra.
Unici assenti nella penultima seduta settimanale sono stati Vucinic, Mexes e Cassetti. Questultimo, già squalificato in Coppa, avrebbe comunque saltato la sfida contro i rossoblù sardi per il giallo rimediato a Parma. Eventualmente rientrerà a Verona per lultima giornata. Mexes, invece, dopo essere tornato titolare con lInter, dovrebbe nuovamente sedersi in panchina. Lassenza teoricamente più allarmante è quindi quella di Mirko, che ha un problema alla caviglia, ma che potrebbe comunque recuperare. Contro il Cagliari conterà solo vincere e per questo ci si aspetta una Roma spregiudicata. I dubbi sullattacco si scioglieranno solo a poche ore dalla partita, mentre dietro toccherà di nuovo a Marco Motta. Che nel secondo tempo con lInter, pur con qualche sbavatura e qualche ruggine dovuta ai pochi minuti giocati nellultimo periodo, non se lè cavata male. Burdisso tornerà al centro assieme a Juan, mentre Riise, al quale si è accesa la spia della riserva, dovrà stringere i denti e dare fondo anche alle ultime gocce di benzina che ha nel suo indistruttibile motore. Oggi alle 10.30 di nuovo tutti in campo, alle 12.30 la conferenza di Ranieri. Cè da fare il pieno di energie nervose per battere il Cagliari e dimostrare allInter che non è ancora finita.