Adios Mou

11/05/2010 alle 13:56.

IL ROMANISTA (T.CAGNUCCI) - «Mourinho vuole venire a Madrid, già lunedì potrebbe accadere qualcosa». Lo dicono dalla Spagna fonti molto vicine al Real. Massimo Moratti e tutta l’Inter fanno finta di niente: «Siamo concentrati sulle prossime due partite», ma il quotidiano spagnolo, As, svela una telefonata del portoghese alla Casa Blanca per sollecitare la chiusura dell’operazione. «Già l’anno scorso si era parlato di Mou al Real: era solo una strategia del tecnico per il rinnovo. Questa volta è diverso, il Real ci sta pensando seriamente». Qualsiasi risultato uscirà tra Siena e il Bernabeu non cambierà il destino del cosiddetto Special One che, mentre San Siro gli chiede di restare a vita, non vede l’ora di lasciare Milano.

Tradotto: Florentino Perez ha praticamente individuato in Mourinho l’allenatore del grande rilancio, e quando il Real vuole qualcosa storicamente se la prende. Visto che Mou non vede l’ora di andare lì, siamo pressoché a un’equazione. I soldi non sono mai stati un problema: Mourinho guadagna 11 milioni l’anno, con 7 milioni si può liberare. Il Real è scottato da questa stagione se possibile anche più di quella precedente quando i rivali del vinsero tutto: quest’anno sarebbe dovuto essere quello del grande riscatto visto che la finale di si gioca proprio a Madrid e invece probabilmente non arriverà nemmeno la Liga, malgrado gli acquisti di Cristiano Ronaldo e Kakà. Evidentemente, oltre a una "rivisitazione" dirigenziale, il problema è stato individuato nella guida tecnica. Il Real cerca un allenatore galactico dai tempi di Capello e per questo ha praticamente chiuso con Mourinho. Praticamente e non ufficialmente non solo perché i tempi tecnici non lo consentono, piuttosto perché c’è ancora qualche riserva all’interno della società blanca. C’è chi non considera il portoghese adatto "al sito del Bernabeu", strano a dirsi - o forse no - ma certe prestazioni "catenacciare" - tipo quella al Nou Camp - non hanno favorevolmente impressionato una società che resta attenta anche e sempre alle esigenze spettacolari.

Sono dubbi comunque residui, pressoché sciolti anche perché - e questo lo rivela direttamente As, uno dei quotidiani insieme a Marca vicini al Real - Mourinho stesso sta mettendo fretta. Secondo As il tecnico portoghese ha già dato un ultimatum alla dirigenza merengue, intimando telefonicamente a un alto dirigente madridista di decidere immediatamente la strategia circa il nuovo allenatore. Una volta terminato il colloquio telefonico, è stata indetta prontamente un’assemblea in cui è stato deciso di rinunciare al cileno Pellegrini. In tutto questo l’Inter da Moratti a Paolillo, da Figo a Oriali non può che aspettare, guardare e sperare: «Adesso penso a finire il campionato e alla - ha detto Moratti -. Poi vedremo, non so neanche se tutto ciò che si dice sia vero: non vedo per quale motivo dovremmo anticipare certi discorsi. Nessuno vuole distrarsi, né Mourinho, né io, né i giocatori vogliamo farlo pensando a come rispondere mediaticamente». Ci pensa direttamente Mourinho a fare le telefonate, mentre tutto San Siro gli chiede di restare a vita. Fino a lunedì.