CORSPORT (P.TORRI) - Alessandro ha quattro mesi, un viso meraviglioso, gli occhi azzurri ed è sulle spalle di papà. Indossa una ma glietta bianca con i bordini giallorossi. Sulle spalle ha scrit to, io non mi tessero. Pure lui. Come gli oltre duemila che ieri si sono presentati a Trigoria per comunicare al mondo due risposte: sì alla Roma, no alla tessera del tifoso, sconta ta la prima, da approfondire la seconda anche se il no era già stato detto parecchio tempo fa. Di fatto sono state queste le due principali risposte che ieri i tifosi romanisti hanno da to nel corso di un pomeriggio di festa a Trigoria, tanti passeggini, tanti bambini, tante ragazze, tante signore, tante facce romane e romaniste, presenti tutti i gruppi della Curva Sud, promotori di que sta iniziativa, presenti con i loro striscioni e altri in cui si ribadiva il no alla tessera.
SUL PALCO - Un pomeriggio che ha visto il coinvolgimento anche di Claudio Ranieri e dei suoi giocatori, prima con lapertura dei cancelli del centro sportivo giallorosso per dare modo ai presenti di ringraziare, ricambiati, la squadra per la stagione appena conclusa, poi con gli stessi Ranieri e giocatori che sono intervenuti sul palco che era stato predisposto allesterno. In quello che è stato un lungo pomeriggio in cui tutto si è svolto in un clima di grande serenità, nel corso di una giornata in cui, sul palco, sono intervenuti anche il comico Antonio Giuliani che ha regalato risate romane, il cantante Marco Conidi che ha regalato alcune delle sue migliori canzoni giallorosse, lattore Valerio Mastandrea che ha letto una poesia sulla tessera del tifoso, il presidente del Roma club Montecitorio Paolo Cento che ha detto un no chiaro e forte allimposizione della tessera, lavvocato Contucci che ha spiegato gli aspetti legali della tessera stessa, alcuni conduttori radiofonici di trasmissioni colorate solo di giallorosso, tutti schierati per il no. La società, dal canto suo, ha fatto sapere di essere disponibile, in uno dei prossimi giorni, a un incontro con i rappresentanti dei tifosi per discutere di tutti gli aspetti di questa nuova tessera che a molti non è piaciuta per niente.
LA PROMESSA - Intanto, ieri, i tifosi schierati per il no hanno ricevuto di fatto lappoggio di tecnico e giocatori. Ranieri, peraltro, si era già espresso contro nei giorni precedenti. Ieri, dal palco, il tecnico ha ribadito che limpegno sarà massimo per fare ancora meglio la prossima stagione:
«Ringrazio tutti voi che siete venuti qui. Il vostro valore in questa stagione è stato straordinario. L'obiettivo del prossimo anno sarà quello di superare gli ottanta punti, non sarà facile ma con il vostro aiuto possiamo farcela » .
TOTTI - Ovazione, ribadita quando ha preso la parola un capitano, cè solo un capitano: «Voglio giocare il prossimo anno e quelli a seguire con la splendida gente che ci segue sempre e che oggi è qui. E chi vuol capire capisca...» . Capito: pure a Totti la tessera piace poco.




