GASPORT (BOLDRINI/STOPPINI) - Un derby in mondovisione. Lazio-Roma oggi avrà una platea planetaria: sarà seguito in tutti i continenti. Tre quarti dEuropa, lAmerica del Nord al completo, metà Sud America, Oceania, una discreta fetta dAsia, poca Africa. Si coprono 15 ore di fuso orario.
I Roma e Lazio club di New York accenderanno il televisore alle 12.30 ora locale (-6 rispetto a Roma) di oggi, mentre in Australia saranno costretti a fare una levataccia: quando Tagliavento fischierà linizio, a Sydney saranno le 3.30 del 19 aprile.
Roma Club, ma non solo: forum, gruppi di amici, gruppi occasionali. La Roma ha una platea mondiale. Il sito romanisti.it ha una sezione dedicata ai tifosi giallorossi nel mondo. I club indicati nel sito sono 18: 3 in Svizzera, il Roma club Malta intitolato a Sebino Nela, 3 in Belgio, Svezia, Giappone, Stati Uniti, Londra. Parigi, Principato di Monaco, Germania, Grecia, Brasile, Messico. Nella capitale inglese, cè il Romaclub Lupi di Londra, fondato nel 2003, 50 iscritti. Il punto di ritrovo è il ristorante Italia 1, vicino Tottenham Court Road. Il presidente è Roberto Marroni: «Il nostro striscione debuttò in Roma-Brescia 5-1 del 2003. Ora, con le nuove disposizioni, per i tifosi risiedenti allestero è molto complicato venire allo stadio. Seguiremo il derby attraverso il canale tv Espn. I personaggi storici del club sono Alex Carpi, Emanuele Giustini, Maurizio Corona, Andrea Salvio, Francesco Florio, Alex Marchetti, Tiziano Bisegna, Andrea Vitale. Se vinciamo il derby, è scudetto». In Francia, il Roma club Parigi da un anno ha sede vicino piazza della Bastiglia. Fondato nel 1999, ha 97 tesserati.




