Ranieri: niente calcoli, tridente con Vucinic

08/04/2010 alle 09:05.

IL MESSAGGERO (S.CARINI) - Tridente che vince (e convince) non si cambia. E poco importa se un componente del trio, Vucinic, è diffidato. Prima l’Atalanta, poi il derby. In quest’ottica domenica andrà in campo la Roma migliore. Tradotto: il montenegrino, seppur diffidato, partirà dal primo minuto. Almeno ad oggi è questo l’orientamento del tecnico di San Saba che anche sabato scorso

In effetti con Vucinic in queste condizioni fisiche e psichiche è difficile immaginare di preservarlo, anche se all’orizzonte si avvicina un impegno fondamentale come quello del prossimo 18 aprile contro la Lazio. Il ragionamento che viene fatto a Trigoria è semplice: i tre punti che arriverebbero da una vittoria contro l’Atalanta, sono gli stessi di un eventuale successo nel derby. La Roma ha sei finali e come tali vanno vinte: una alla volta, però. In realtà ad alimentare qualche dubbio sull’impiego di Mirko è l’episodio di qualche settimana fa a quando Perrotta, diffidato, venne lasciato a riposo da Ranieri per poi averlo a disposizione contro l’Inter. Premesso che all’epoca la distanza dalla vetta era ancora di 4 punti (e mancavano 9 gare alla fine del torneo), c’è da sottolineare come i ruoli dei due calciatori siano differenti con il centrocampista calabrese più soggetto ai contrasti e di conseguenza ai cartellini gialli.

Proprio Perrotta contro l’Atalanta tornerà titolare a discapito di Taddei. Nell’allenamento di ieri non si è visto Toni che ha preferito allenarsi in palestra per un leggero affaticamento al polpaccio sinistro. Precauzione e nulla più: il centravanti oggi si aggregherà al gruppo e, puntando al mondiale, aspetta la visita di Lippi a Trigoria (il ì si presenterà entro fine aprile). Anche Juan ha terminato prima la seduta per un problema analogo ai flessori. Mercato: il Sun conferma l’interesse del Manchester per Vucinic per il quale a Trigoria è già arrivata un’offerta di 26 milioni, declinata dal presidente Rosella Sensi. Nel frattempo l’ex Delvecchio sembrerebbe vicino alla firma con il Baia Mare, club della Liga 2 romena. Capitolo biglietti: boom nella vendita per la gara di domenica. In poche ore sono andati esauriti i tagliandi dei Distinti Sud: ne rimangono pochissimi di Curva Nord. Ampia la disponibilità per le tribune. Per quanto riguarda il derby, invece, sfiorata quota diecimila.