Oggi dirige Banti, con lui un solo ko ma attenzione: sbaglia spesso in area

21/04/2010 alle 11:56.

IL ROMANISTA (F.BOVAIO) - IL LIVORNESE Luca Banti è uno degli arbitri più apprezzati da Collina, che in questo campionato lo ha utilizzato 10 volte, nonostante gli errori che commise in Sampdoria-Cagliari 1-1, in cui non vide un evidente rigore per i sardi (Lucchini stoppò col braccio largo il colpo di testa di Larrivey) e in Fiorentina-Bologna 1-2, nel corso della quale, sullo 0-0, prima dette un rigore agli emiliani per un’entrata di Gamberini su Di Vaio, ma poi lo trasformò in calcio d’angolo su segnalazione dell’assistene Viazzi,

Poco dopo, però, Banti sbagliò nel non assegnare un rigore alla per una franata di Lanna su Marchionni. Insomma, il livornese è uno che spesso interpreta male gli interventi in area di rigore. Con lui la Roma ha dei buoni precedenti: 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in 7 gare. Quest’ultima arrivò nel 4-1 rimediato a Firenze nella stagione passata di questi periodi, il 25 aprile. Per gli amanti della cabala un motivo in più per temerlo.

GLI ASSISTENTI Giachero e Comito Bravi senza dubbio, anche se qualche volta Giachero lascia a desiderare nell’interpretazione dei fuorigioco. Una situazione alla quale Comito sembra più attento. Aiutano molto l’arbitro e hanno alle spalle una discreta esperienza nella massima serie.