Lo stadio San Nicola per un giorno diventa un quartiere di Roma

03/04/2010 alle 10:16.

CORSPORT (P. TORRI) - L’esodo è già cominciato. Non quello per le festività pasqua li, ma verso il mare di Bari, anzi il San Nicola di Bari dove oggi pome riggio prenderanno posto almeno diecimila tifosi giallorossi. E’ un viaggio che per parecchi è come un ritorno al passato. Flash-back, venti maggio 2001, la Roma di Fa bio Capello è in testa alla classifi ca, l

Le partenze sono cominciate già da ieri, ma il grosso si metterà in marcia nelle prime ore di oggi. C’è un filo comune che unisce una buona parte delle partenze, alme­no quelle di chi, nove anni fa, fece lo stesso percorso inseguendo un sogno. Il filo comune è quello del­la scaramanzia. Una ragazza, Si­mona, ci ha raccontato che nove anni fa c’era allo stadio San Nico­la, ci sarà anche oggi, rifacendo esattamente lo stesso percorso di allora in macchina, prenotando già lo stesso ristorante dove mangiò nel duemilauno, garantendo che ordinerà gli stessi piatti, perché al­la scaramanzia non ci si crede, pe­rò hai visto mai?

La stragrande maggioranza dei tifosi giallorossi arri­verà nel capoluogo pugliese in macchi­na. Molte sveglie sta­mattina suoneranno presto come se fosse un giorno lavorativo.

Saranno due le diret­trici che porteranno il serpentone giallo­rosso verso Bari: la strada più bre­ve facendo l'autostrada verso Na­poli per poi tagliare a Caserta e passando per Avellino, oppure per chi preferisce un percorso più lun­go ma probabilmente meno traffi­ (anche se oggi il traffico ci sa­rà un po' ovunque) si punterà ver­so per poi scendere verso Bari. Saranno parecchi anche i pullman che partiranno per la Pu­glia, mentre sembrano pochi quel­lo che hanno scelto il treno anche perché la linea verso Bari presen­ta un intoppo non di poco conto. Cioè: a causa di una frana si può arrivare sino a Benevento, lì si è costretti a scendere, prendere un pullman messo a disposizione dal­le Ferrovie, trasferimento sino a Foggia per poi risalire sul treno. Pieni sono anche i voli aerei che stamattina da Roma partiranno al­la volta di Bari. Insomma, la Ro­ma non giocherà in casa come suc­cesse nove anni fa, ma certo non si sentirà in trasferta, basterà alzare lo sguardo verso la per sentirsi come a casa perché saran­no tutti lì, come sempre, più di sempre, inseguendo anche questa volta un sogno che solo un paio di mesi fa sembrava una follia. La speranza è che tutto possa svolger­si in grande serenità e che questo sabato presquale sia un'au­tentica festa di sport. Il piano pre­disposto per l'ordine pubblico è an­nunciato molto rigoroso, i control­li cominceranno sin dai caselli au­tostradali, gli autogrill saranno presidiati dalle forze dell'ordine, intorno allo stadio di Bari è stata predisposta una zona per i tifosi romanisti, l'obiettivo è quello di evitare qualsiasi contatto tra le due tifoserie. Tifosi giallorossi so­no previsti anche nelle tribune, so­prattutto quei tifosi che vivono in Puglia e nelle regioni limitrofe, ti­fosi che non hanno potuto acqui­stare i biglietti di .