IL ROMANISTA (G.RICCI) - Domani pomeriggio, quando allOlimpico arriverà lAtalanta, Ranieri rilancerà nella formazione titolare Philippe Mexes. Ieri il difensore di Tolosa, superato lattacco di asma allergica che lo ha costretto ad interrompere la seduta di giovedì, è tornato regolarmente in gruppo. Contro i nerazzurri di Mutti il numero 5 prenderà posto al fianco di Burdisso, dal momento che Juan potrebbe recuperare ma al massimo per la panchina. Il brasiliano ha lavorato ancora a scartamento ridotto, in particolar modo sulla sabbia: il fastidio ai flessori, a causa di una contrattura rimediata
Differenziato anche per Pizarro, alle prese col solito fastidio al tendine rotuleo del ginocchio destro: il Pek si è allenato con i compagni sino allesercitazione tattica, vestendo i panni (poco impegnativi) del jolly. Poi ha preso la strada degli spogliatoi, dove si è sottoposto a fisioterapia. Pienamente recuperato è invece Julio Sergio, rimasto a riposo domiciliare laltro ieriacausadiunattaccoinfluenzale. IlportierediRibeiraoPreto si è allenato senza problemi agli ordini del preparatore Giorgio Pellizzaro, insieme a Doni, Lobont, Artur e al giovane romeno Pena. Nel corso della parte tattica e in partitella, Ranieri ha provato ancora una volta una Roma a tre punte, sebbene abbia apportato una variante rispetto a Bari. Totti e Menez con Perrotta sulla linea dei trequartisti di un 4-2-3-1, alle spalle di Vucinic. Questo lassetto offensivo della squadra in maglia gialla comprendente anche Lobont tra i pali; Motta, Burdisso, Mexes e Tonetto in difesa, oltre a Cerci e Faty in mediana. Sullaltro fronte, in casacca rossa, Pena; Cassetti, Andreolli, Sini, Riise; De Rossi, Brighi; Taddei, Stoian, Baptista; Toni.
Difficile però che, dovendo già far riposare Juan, il tecnico di S. Saba estrometta anche il centravanti modenese dalla formazione titolare. Più attendibile semmai un eventuale turno di riposo per Vucinic, dal momento che il Principe di Niksic è diffidato e unaltra ammonizione lo costringerebbe a saltare la Lazio.
Rischio che sarebbe meglio evitare. Un simpatico siparietto ha visto protagonisti Totti, Toni e Vucinic, la cui intesa reciproca dentro e fuori del campo si consolida ogni giorno di più. In una pausa tra un esercizio fanno finta di prendersi a botte tra le risate dei compagni e dei presenti. Fuori dei cancelli una trentina di tifosi, molti in meno rispetto a qualche giorno fa, che hanno comunque fatto sentire il proprio attaccamento alla squadra con cori dincitamento per tutti. Questa mattina alle 11 andrà in scena la rifinitura: visto il giorno prefestivo si annuncia un discreto bagno di folla. Il mister giallorosso non dovrebbe avere particolari dubbi relativi alla formazione anti Atalanta.