IL ROMANISTA - Penultima giornata di lavoro sui campi di Zingonia per lAtalanta, prima di imbarcarsi sul volo che condurrà la squadra nella Capitale. A due giorni dal confronto dellOlimpico, a togliere il sonno a mister Lino Mutti sono più le assenze oltre alla precaria situazione di classifica. Contro gli uomini di Ranieri, il tecnico nerazzurro dovrà fare a meno di otto giocatori. Peluso in difesa e Guarente in mediana sono squalificati; altri sei elementi stanno facendo i conti con i rispettivi infortuni: Barreto, Garics, Talamonti, Bellini, Ceravolo e Chevanton.
Nessuno di loro, in ogni caso, è in condizione di rispondere presente per la sfida con Totti e compagni. E emergenza vera soprattutto in difesa, tanto da costringere lallenatore a schierare qualche elemento fuori ruolo. In particolare Manfredini, che nel test di giovedì con una rappresentativa del vivaio e anche ieri è stato proposto nella posizione di terzino sinistro. Nella quale peraltro, specie lanno scorso con Del Neri, lesterno giuliano ha dimostrato di sapersela cavare e anche bene. Il resto della retroguardia anti Roma dovrebbe prevedere Capelli sul versante destro e linedito tandem centrale formato da Bianco e Pellegrino. A centrocampo uno dei due tra De Ascentis e Volpi giocherà al fianco di Padoin, protagonista di un eccellente scorcio di torneo. Alla fine, in ogni caso, la scelta sembrerebbe ricadere sullesperto ex Sampdoria e Bologna. Ai lati dellaccoppiata centrale spazio a Ferriera Pinto a destra e a Valdes sulla mancina. Il cileno è una delle principali certezze di Mutti in questi frangenti decisivi di campionato. In attacco il mister nerazzurro difficilmente rinuncerà al tandem Simone Tiribocchi-Nick Amoroso, che sta facendo molto bene e ha contribuito alle tre vittorie ottenute negli ultimi quattro turni. Inizierà dunque dalla panchina lelemento di spicco della formazione atalantina, Cristiano Doni. Pronto però a fornire il suo contributo in corso dopera.
Questa mattina lAtalanta scenderà in campo per la seduta di rifinitura, che andrà come di consueto in scena a porte chiuse. Nel pomeriggio, da Orio al Serio, il decollo alla volta della Capitale. Tra i convocati anche il baby Canzian, terzino sinistro della Primavera allenata dallex giallorosso Bonacina.