IL MESSAGGERO (R. AVVANTAGGIATO) - Tocca al più in forma arbitrare il derby di domenica pomeriggio. Paolo Tagliavento darà il fischio dinizio di Lazio-Roma, e quella di Collina è stata una scelta praticamente obbligata perché per questo match e quello di stasera a San Siro, aveva a disposizione una rosa piuttosto ristretta di tre nomi: Tagliavento, Damato (finito a Milano) e Rizzoli
Tagliavento è sicuramente lattuale numero uno degli arbitri italiani, e domenica arriverà a dirigere tre derby di fila nellarco di ventuno giorni. Prima di Lazio-Roma, era stato designato anche per Catania-Palermo e, domenica scorsa, per Samdporia-Genoa: due esami superati a pieni voti.
Gli assistenti sono Calcagno (diviso da Ayroldi, mandato a Udine) e Maggiani. La designazione dellarbitro umbro ha comunque scatenato le reazioni dei tifosi laziali, che ricordano il rigore dubbio concesso al Milan nella gara giocata a San Siro meno di un mese fa, unico precedente stagionale con i biancocelesti.
Incontrati anche in coppa Italia nel vittorioso match con il Palermo. Il bilancio è da segno positivo, con otto vittorie (di cui cinque nelle prime sei designazioni a cavallo del 2004-05 e del 2005-06), tre pareggi e tre sconfitte. Positivo è anche il bilancio con la Roma, imbattuta nelle 14 volte (11 vittorie e tre pari) in cui Tagliavento ha diretto le gare dei giallorossi, che incontrerà per la sesta volta nella stagione. Queste le designazioni complete: Atalanta-Fiorentina Romeo, Bari-Napoli Bergonzi, Cagliari-Palermo Rocchi, Catania-Siena Gava,Chievo-Livorno Rosetti, Inter-Juventus Damato, Lazio-Roma Tagliavento, Parma-Genoa Banti, Sampdoria - Milan Rizzoli, Udinese-Bologna Morganti.