Cinque assenti: per Mutti è emergenza

09/04/2010 alle 09:14.

IL ROMANISTA - Problemi a non finire per mister Lino Mutti, a tre giorni dalla trasferta dell’Olimpico con la Roma. All’allenamento di ieri mattina, presso il quartier generale di Zingonia, non hanno preso parte in cinque: Garics, Talamonti e Bellini, oltre a Ceravolo e Chevanton. Nessuno di loro sarà in grado di recuperare in tempo per domenica pomeriggio. In pratica, contro gli uomini di Ranieri, l’Atalanta avrà grosse difficoltà ad assemblare un quartetto difensivo all’altezza della situazione.

In più salteranno il confronto con i giallorossi anche Peluso e Guarente, entrambi squalificati per un turno. Sulla mediana, invece, i nerazzurri si presenteranno con la consueta linea a quattro: dal primo minuto dovrebbe trovare posto in formazione Volpi. L’ex Sampdoria e sembrerebbe in procinto di prendere il posto di Cristiano Doni, relegato almeno inizialmente in panchina. Per l’altro mediano ballottaggio aperto tra Padoin e l’esperto De Ascentis, mentre sulle fasce Mutti è intenzionato a puntare sul brasiliano Ferreira Pinto da una parte e Jaime Valdes dall’altra. Il cileno è uno tra i calciatori più in forma di una squadra che, per quanto sia ancora in zona retrocessione, ha conquistato nove punti nelle ultime quattro giornate del massimo campionato. In attacco è stato inoltre testato il tandem, in ogni caso affidabile e collaudato, formato dal romano Tiribocchi e Amoruso.

Per ovviare alle molte defezioni nel reparto difensivo, Mutti ha convocato per gli ultimi tre allenamenti di questa settimana Canzian, terzino sinistro della Primavera che già aveva debuttato in prima squadra con , nella sfida del Trofeo Bortolotti contro gli inglesi dell’Hull . Oggi il Consigli e compagni lavoreranno

al mattino, così come in occasione della rifinitura di domani. Seduta che resterà interdetta all’ingresso dei tifosi,

considerando l’abitudine dell’allenatore bergamasco di chiudere le porte di Zingonia alla vigilia di ogni partita.