IL ROMANISTA (D.GIANNINI) - PIZARRO RECUPERATO, Perrotta pure. Dallultimo allenamento a Trigoria sono arrivate le buone notizie nella quali si sperava. Linfiammazione al tendine rotuleo che ciclicamente dà fastidio al Pek è sotto controllo e il cileno sarà regolarmente al suo posto contro la Sampdoria. A disposizione anche Perrotta, che aveva saltato lallenamento di venerdì a causa della botta al polpaccio rimediata nel derby. Con quasi tutti gli uomini a disposizione (indisponibili solo Doni, Faty e Cerci) ora è tutto nelle mani di Claudio Ranieri.
E gli interpreti? Davanti, dopo la sostituzione nel derby e la panchina di Udine, dovrebbe toccare a Totti, preferito a Toni apparso in leggero calo nelle ultime apparizioni. Praticamente tutto deciso in difesa, dove Cassetti prenderà la fascia destra, Riise (attenzione è diffidato) quella sinistra e la coppia Juan Burdisso nel mezzo. Con De Rossi e Pizarro a creare gioco, gli unici dubbi riguardano dunque il terzetto che giostrerà alle spalle della punta.
E qui che Ranieri ha più possibilità di scelta. Taddei, Perrotta, Menez, Vucinic, sono in quattro a giocarsi tre maglie. Una va di diritto allo straordinario Vucinic di questi tempi. Ne restano altre due. E qui viene il bello (o il difficile) per il tecnico giallorosso. Perché anche Menez ha dimostrato di essere in palla e di poter cambiare la partita in qualsiasi momento. Ma come utilizzarlo? Sulla fascia o come trequartista nella sua posizione preferita? In passato Ranieri è stato chiaro: sa bene che nel mezzo Jeremy rende al meglio, ma qualche volta deve adattarsi a giocare dove serve di più alla Roma.
E allora tutto dipende da Perrotta: se il sor Claudio lo riterrà pronto (in settimana ha avuto qualche problemino fisico), toccherà a lui fare lincursore. Ma la soluzione più probabile è quella che vede linnesto di Taddei al suo posto. A quel punto Rodrigo andrebbe sullesterno destro a fare da equilibratore permettendo a Menez di giocare alle spalle di Totti e di fianco a Vucinic. Ancora tridente, dunque, per andare a prendersi altri tre punti.




