IL ROMANISTA (F. ACAMPORA) - A una supercoppia di giallorossi, come Zeman e Boniek e alla vigilia di una partita importantissima per la Roma è opportuno chiedere quante sorprese ci dobbiamo ancora attendere da questa stagione di serie A.
Lindimenticato allenatore romanista, amante della risposta diretta, si illumina nel rispondere sia pur a monosillabi come suo costume: «Vedo la Roma molto bene e molto in forma. LInter può ancora perdere punti- aggiunge - e se li ha persi fino adesso può ancora farlo. Sta alla Roma continuare a vincerle tutte». Zeman non crede che lInter sia uscita rafforzata dai recenti successi, e in particolare dalla vittoria in Coppa che - dice - «era una vittoria del tutto scontata ma che non cambia certamente il gioco dellInter ».
Più articolato il ragionamento dellex calciatore della Juventus e della Roma: «Direi che da un campionato finito, grazie a qualche disavventura dellInter e soprattutto a una grande performance della Roma, si sono riaperti un po i giochi. Adesso è diventato un campionato assolutamente aperto. Anzi, devo dire che guardando solo le partite in maniera teorica la Roma ha un calendario sicuramente favorevole oltre a uno stato di forma molto buono. Non voglio dire che è diventata la favorita, ma tutto è possibile».
Il passaggio di turno in Champions e il risultato di ieri non potrebbero galvanizzare definitivamente lInter dandogli un nuovo sprint per questo finale bollente? Alla domanda Zibi replica ribadendo che a suo parere i nerazzurri «non sono stati mai alla deriva». Per Boniek la formazione di Mou ha dimostrato la sua forza continuamente: «E sempre la squadra in A testa dal primo giorno. A volte poi accadono cose normali come un calo, una sconfitta e un pareggio. Ma il problema dellInter non è mai stato lInter stessa o una sua crisi, ma la straordinaria risalita della Roma. Sono i ragazzi di Ranieri che sono riusciti a infilare una striscia straordinaria di risultati positivi. » «Una serie incredibile di successi e punti decisivi - conclude Bonjek - che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare».
E il fine settimana cruciale o no? Zibì ci pensa su un po. Vorrebbe dire che sì il campionato è alla svolta definitiva ma poi ci ripensa. Si fa prudente. «Qualcosa può succedere, anche le prossime partite dellInter non sono partite comode. E poi a livello internazionale i nerazzurri bruceranno molte energie fisiche e psicologiche nell impegno durissimo col Barcellona. Ma anche alla Roma suggerirei di prendere tutti gli scontri futuri con le molle. A cominciare da quello di oggi con lAtalanta»