Toni dal primo minuto. Dopo 50 giorni riparte la sua caccia al gol

14/03/2010 alle 09:30.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - Anche Claudio Ranieri, solitamente restio a fornire anticipazioni sulla formazione, lo ha ammesso senza problemi: alle 15 di oggi, quando i giallorossi scenderanno in campo a Livorno, nella formazione d’inizio gara ci sarà anche Luca Toni. A 50 giorni esatti dall’infortunio al polpaccio sinistro, una lesione di 15 millimetri a carico del ventre muscolare del gastrocnemio, il centravanti emiliano – oltre ad essere completamente guarito – è ormai ad un passo dal raggiungere una condizione ottimale.
Nell’amichevole da 70’ di giovedì con la Primavera, organizzata appositamente per consentirgli di accumulare minuti nelle gambe, il Numero Uno si è mosso in scioltezza e ha tra l’altro ..



Nell’amichevole da 70’ di giovedì con la Primavera, organizzata appositamente per consentirgli di accumulare minuti nelle gambe, il Numero Uno si è mosso in scioltezza e ha tra l’altro realizzato una tripletta. Proprio l’esito positivo del test con i baby di senior è stato utile a Ranieri per sgombrare la mente dai residui dubbi sull’eventualità di rilanciare dal primo minuto l’attaccante. Già la settimana scorsa, in ogni caso, l’ex Bayern Monaco si è reso protagonista di un’eccellente gara di rientro col Milan all’Olimpico.

Trentasei minuti incluso recupero, dopo aver rilevato Baptista al 12’ della ripresa. Al Picchi Toni cercherà di ritrovare quell’appuntamento col gol che si è forzatamente interrotto oltre un mese e mezzo fa, al termine della sua ultima partita vera prima dello stop: quella interna con il del 17 gennaio.

Contro i grifoni Luca ha messo a segno, tra il 45’ e il 60’ di gioco, la sua prima doppietta romanista. Grazie alla quale, già in vantaggio con Simone Perrotta, gli uomini di Ranieri hanno potuto chiudere il confronto sul 3-0. Il Livorno è la seconda squadra alla quale la Scarpa d’Oro 2006 ha realizzato più gol: sette in dieci gare, come al Parma. Tra questi, due doppiette, entrambe con la casacca del Palermo, rispettivamente l’11 gennaio 2004 in Sicilia e il 6 marzo 2006 in Toscana. Solo al Chievo è riuscito a segnare di più, otto volte. Nelle 10 sfide disputate contro il Livorno, Toni a un bilancio complessivo di quattro successi, altrettante sconfitte e due pareggi. Sebbene sia ancora alla ricerca della prima affermazione sul terreno del Picchi, dove non ha mai vinto.

Tabù che potrebbe comunque cancellare già oggi alla guida dell’attacco romanista, magari provando anche a rimpinguare il suo già lauto bottino personale ai danni della formazione amaranto.