
CORSERA - Non è suonato lallarme, perché il Palermo è ancora a 6 punti di distanza (e scontro diretto favorevole alla Roma) e la Juventus a 8, ma, come ha detto Nicolas Burdisso dopo lo 0-0 contro il Milan, «bisogna darsi anche unocchiata alle spalle». La Roma è saldamente terza e sabato ha collezionato il 17° risultato utile consecutivo in campionato: 12 vittorie e 5 pareggi. Però la squadra è sembrata piuttosto stanca (lo ha ammesso anche Ranieri) e nelle ultime due giornate ha conquistato due punti: 2-2 a Napoli e 0-0 contro il Milan.
Lunico modo per non doversi ridimensionare. Mai come adesso servirebbe Francesco Totti, che nel 2010 ha segnato un solo gol: il 23 gennaio, contro la Juve, su rigore. Da allora ha giocato soltanto 90 in Coppa Italia contro lUdinese e 90 in campionato, equamente divisi tra Fiorentina e Palermo. I problemi al ginocchio destro lhanno fermato e il suo rientro è un mistero. La previsione più ottimistica è per Roma-Udinese del 21 marzo. In 18 gare stagionali, tra il 30 luglio e il 20 dicembre 2009 (campionato, Europa League e Coppa Italia), Totti aveva segnato 20 gol. Notizie migliori per Luca Toni, che era assente proprio dalla sfida di Torino con la Juve. Sabato sera ha giocato 37 minuti e domenica prossima, a Livorno, potrebbe partire titolare. Ossigeno per lattacco.
Ci sono giocatori-stakanovisti, come Riise (2.184 minuti giocati) e De Rossi (1.987). Cè un uso particolarmente parsimonioso delle sostituzioni: una sola contro il Napoli (Faty per Julio Baptista al 30 s.t.) e una sola contro il Milan (Toni per Julio Baptista al 12 s.t.). Ranieri ha scelto un gruppo ristretto per i due impegni più difficili, cambierà qualcosa contro Livorno e Udinese?
La società, intanto, si muove per la prossima stagione. Il quotidiano inglese News of the World conferma linteresse per William Gallas, 33 anni ad agosto, in scadenza di contratto con lArsenal. Ranieri lo ha già allenato nelle sue stagioni al Chelsea. Prelude alla cessione di Mexès, in scadenza di contratto nel 2011 e con una clausola di rescissione per lestero da 15 milioni? Il difensore francese è diventato ormai a tutti gli effetti il terzo centrale della squadra: ha giocato soltanto 1.067 minuti contro i 1.691 di Juan e soprattutto i 1.990 di Burdisso. Un Burdisso che è in prestito gratuito e che bisognerà riscattare dallInter. A prezzo degno del suo costante impiego.