Roma, a Livorno non sarai sola

09/03/2010 alle 10:26.

CORSPORT (P. TORRI) - Si può. Ieri c’è stato il definiti­vo sì alla trasferta a Livorno per i tifosi giallorossi. Cosa che, dopo il semaforo verde dato per Firenze, non può che far piacere se non altro per il semplice mo­tivo che vietare tutto vuole dire meno che risolvere. La Roma dunque a Livorno avrà al suo fianco i suoi tifosi, co­sa che negli ultimi anni spesso non era accaduta (ultima volta a Napoli due settimane fa) per il divieto imposto dalle autorità, di­vieto, per carità, che aveva sicuramente le sue fondate motivazioni.
Sono 2.400 i biglietti che sono stati messi a disposizione dei tifosi gialloros­si (se dovessero



Sono 2.400 i biglietti che sono stati a disposizione dei tifosi gialloros­si (se dovessero esaurirsi non è escluso che possano essere a disposizione altri biglietti). Saranno acquistabili da oggi e sarà possibile acquistarne uno so­lo, attraverso un circuito di vendita ine­dito per la tifoseria romanista, cioè le bi­glietteria « Booking show » ( l’elenco dei punti vendita a Roma e provincia è a fianco). Sarà possibile acquistarli fino a esaurimento, in ogni caso sino alle di­ciannove di sabato prossimo.

Il costo del tagliando è di venti euro. Non è un’ipote­si ottimistica pensare che saranno ven­duti tutti, considerando anche che Livor­no è una trasferta che si può fare tran­quillamente in giornata, in auto, pullmi­no o pullman, ma ci sono anche diversi treni, la mattina e dopo la partita, che in meno di tre ore portano a Livorno e ri­portano a casa. Giusto ricordare, anche se forse non ce ne sarebbe bisogno, che domenica a Livorno non saranno in bendita biglietti per il settore ospiti per cui è as­solutamente sconsigliato partire senza avere il ta­gliando in tasca.



Anche perché i controlli, come è facile immaginare, saranno numerosi e molto scrupolosi. Tra le due tifo­serie, e purtroppo non è una novità, non è che ci sia una straordi­naria simpatia, il servizio d’ordine come primo scopo avrà quello di evitare qual­siasi incontro ravvicinato di spiacevole tipo. Nei prossimi giorni nella di Livorno si terrà una riunione operati­va per preparare un accurato e dettaglia­to piano per prevenire qualsiasi inciden­te. I controlli cominceranno dagli ingres­si a Livorno, sarà probabilmente predi­sposto un percorso obbligato per i tifosi giallorossi che andranno allo stadio. La speranza è che possa andare tutto bene, che sia cioè una domenica di calcio e nul­la più. In caso contrario, il rischio è che per i tifosi giallorossi torni a vigere il di­vieto di seguire la Roma in trasferta.