CORSPORT (P. TORRI) - Si può. Ieri cè stato il definitivo sì alla trasferta a Livorno per i tifosi giallorossi. Cosa che, dopo il semaforo verde dato per Firenze, non può che far piacere se non altro per il semplice motivo che vietare tutto vuole dire meno che risolvere. La Roma dunque a Livorno avrà al suo fianco i suoi tifosi, cosa che negli ultimi anni spesso non era accaduta (ultima volta a Napoli due settimane fa) per il divieto imposto dalle autorità, divieto, per carità, che aveva sicuramente le sue fondate motivazioni.
Sono 2.400 i biglietti che sono stati messi a disposizione dei tifosi giallorossi (se dovessero
Sono 2.400 i biglietti che sono stati messi a disposizione dei tifosi giallorossi (se dovessero esaurirsi non è escluso che possano essere messi a disposizione altri biglietti). Saranno acquistabili da oggi e sarà possibile acquistarne uno solo, attraverso un circuito di vendita inedito per la tifoseria romanista, cioè le biglietteria « Booking show » ( lelenco dei punti vendita a Roma e provincia è a fianco). Sarà possibile acquistarli fino a esaurimento, in ogni caso sino alle diciannove di sabato prossimo.
Il costo del tagliando è di venti euro. Non è unipotesi ottimistica pensare che saranno venduti tutti, considerando anche che Livorno è una trasferta che si può fare tranquillamente in giornata, in auto, pullmino o pullman, ma ci sono anche diversi treni, la mattina e dopo la partita, che in meno di tre ore portano a Livorno e riportano a casa. Giusto ricordare, anche se forse non ce ne sarebbe bisogno, che domenica a Livorno non saranno messi in bendita biglietti per il settore ospiti per cui è assolutamente sconsigliato partire senza avere il tagliando in tasca.
Anche perché i controlli, come è facile immaginare, saranno numerosi e molto scrupolosi. Tra le due tifoserie, e purtroppo non è una novità, non è che ci sia una straordinaria simpatia, il servizio dordine come primo scopo avrà quello di evitare qualsiasi incontro ravvicinato di spiacevole tipo. Nei prossimi giorni nella Questura di Livorno si terrà una riunione operativa per preparare un accurato e dettagliato piano per prevenire qualsiasi incidente. I controlli cominceranno dagli ingressi a Livorno, sarà probabilmente predisposto un percorso obbligato per i tifosi giallorossi che andranno allo stadio. La speranza è che possa andare tutto bene, che sia cioè una domenica di calcio e nulla più. In caso contrario, il rischio è che per i tifosi giallorossi torni a vigere il divieto di seguire la Roma in trasferta.