Olimpico esaurito. La vigilia di Totti allo show Disney

27/03/2010 alle 10:57.

GASPORT - Ci sarà anche Irvine Welsh, lo scrittore scozzese padre di Trainspotting, romanzo che narra le vicissitudini di un gruppo di tossicodipendenti nella Edimburgo di fine anni Ottanta e dal quale fu ricavato un film: scriverà un pezzo per Repubblica. Anche lui tra i 70 mila dell’Olimpico, in un Roma-Inter da tutto esaurito, «sold out» come dicono gli inglesi. Esaurita anche la tribuna stampa: 300 posti assegnati a giornalisti e televisioni di tutto il mondo, dalla Polonia all’Argentina, passando per Al Jazeera, e 200 richieste rispedite al mittente.

 

In tribuna d’onore, politici (i ministri Ronchi e Vito, il sottosegretario Bonaiuti), leader di ieri e di oggi (D’Alema, Casini e Rutelli), l’ambasciatore Usa David Thorne, sindacalisti (Bonanni), il presidente della Consob Cardia e quello Antitrust Catricalà. Poi, il governo dello sport con il presidente del Coni Petrucci e quello della Figc Abete. Infine, parterre di registi e attori. Verdone è cauto: «L’Inter è troppo forte ma a Mourinho consiglierei quattro gocce di Laroxim, buon antidepressivo».

LA SICUREZZAC’è voglia di grande spettacolo, ma la presenza dei 3.500 tifosi dell’Inter ha imposto un piano di sicurezza meticoloso: l’Olimpico è sorvegliato a vista da ieri. La Roma ha consigliato ai tifosi, attraverso il sito, di presentarsi all’Olimpico in tempo utile. C’è anche un problema parcheggi, con i lavori in corso per gli Internazionali di tennis, in programma tra un mese.

TRIGORIA NORMALE A Trigoria, invece, nessun piano straordinario. Ranieri eMontali hanno optato per la normalità. Raduno ieri sera alle 19.30, cena alle 20, alle 21 visione delle cassette per alcuni giocatori, alle 23 a letto. Oggi, alle 10.30, allenamento scaldamuscoli, alle 13 il pranzo, alle 16 la riunione in cui Ranieri comunicherà la formazione e alle 16.15 tutti sul pullman per raggiungere l’Olimpico. Montali ha parlato con la squadra, insistendo su questo concetto: «Dobbiamo giocare una partita intelligente. Loro sono i migliori, ma proprio quando affronti chi è più forte devi usare la testa. Non dobbiamo farci prendere dal cuore e dalle emozioni».

ha trovato un bel modo per scaricare le tensioni: ha trascorso il pomeriggio di ieri al PalaLottomatica per seguire con la moglie Ilary e i figli Cristian e lo spettacolo Disney on ice. Topolino e Pippo sui pattini, pronto ad infilarsi gli scarpini.