La Roma si squaglia nel finale

01/03/2010 alle 10:24.

CORSERA - Da specialista in rimonte e in gol segnati negli ultimi minuti, la Roma osserva un po’ stupita e un po’ furiosa il film che adesso gira al contrario. Avanti per 2-0 al San Paolo, senza meritarlo troppo, ma con quello che un tempo veniva definito il cinismo delle grandi squadre, il Gruppo Ranieri si scioglie nel finale e prende 1-2 (Denis) al 75’ e 2-2 all’ultimo minuto (rigore di Hamsik). Black out simili erano già capitati a Cagliari e nella doppia sfida contro il Panathinaikos. Se il fine era tenere lontano il Napoli, l’obiettivo è raggiunto. I partenopei restano a 10 punti, praticamente 11, visto lo scontro diretto favorevole. I tifosi sognatori di scudetto,

Dal brasiliano e dal montenegrino sono arrivati i gol e le cose migliori. Baptista ha guadagnato e trasformato il rigore (ingenuo Pazienza) al 14’ della ripresa. Sei minuti dopo, con una spettacolare girata al volo di , Vucinic ha raddoppiato. In mezzo non c’era stato molto, ma accusare i giallorossi sarebbe ingeneroso. La Roma aveva giocato giovedì sera in Europa League e ha pagato la fatica. In questo senso è sembrata poco logica la scelta di Ranieri di fare un solo cambio (Faty per Julio Baptista), «abbassando» troppo la squadra. In panchina non c’era molto, è vero, ma Ménez o Cerci avrebbero potuto sfruttare gli ampi spazi rimasti. Ha commesso un errore anche Walter Mazzarri, rinunciando a Denis per schierare il tridente leggero Lavezzi-Quagliarella-Hamsik. Quando è entrato il centravanti vero, la gara è cambiata. Denis ha segnato un gol, conquistato un rigore e sfiorato altre due reti con colpi di testa usciti per centimetri.



Per onestà intellettuale va ricordato cosa hanno fatto Claudio Ranieri e Walter Mazzarri per la Roma e per il in questo campionato. Il primo l’aveva presa ultima e ora è 3ª; il secondo l’ha risollevato dal 15° posto al 6°. Molto più di loro, purtroppo, ha sbagliato l’arbitro Nicola Rizzoli. C’era un rigore di Juan su Quagliarella (ammonito per simulazione) sull’1-0; non c’era il rigore del 2-2 finale perché la palla prima sbatte sul corpo e solo dopo sul braccio di Mexès. Nella prossima giornata il andrà a e per pensare in grande dovrà fare qualcosa di più di 4 punti nelle ultime 5 giornate (pareggi con , Inter, Siena e Roma; sconfitta a Udine). Sabato sera, invece, arriva il Milan all’Olimpico. Per la Roma è una gara che avrà riflessi decisivi sulla classifica finale. Possibili i recuperi di Julio Sergio e di Luca Toni. Molto difficile quello di David Pizarro e impossibile quello di . I 3 diffidati (, Taddei e Perrotta) si sono evitati il . Almeno questa è una buona notizia intera, non solo a metà.