CORSERA - Da specialista in rimonte e in gol segnati negli ultimi minuti, la Roma osserva un po stupita e un po furiosa il film che adesso gira al contrario. Avanti per 2-0 al San Paolo, senza meritarlo troppo, ma con quello che un tempo veniva definito il cinismo delle grandi squadre, il Gruppo Ranieri si scioglie nel finale e prende 1-2 (Denis) al 75 e 2-2 allultimo minuto (rigore di Hamsik). Black out simili erano già capitati a Cagliari e nella doppia sfida contro il Panathinaikos. Se il fine era tenere lontano il Napoli, lobiettivo è raggiunto. I partenopei restano a 10 punti, praticamente 11, visto lo scontro diretto favorevole. I tifosi sognatori di scudetto,
Dal brasiliano e dal montenegrino sono arrivati i gol e le cose migliori. Baptista ha guadagnato e trasformato il rigore (ingenuo Pazienza) al 14 della ripresa. Sei minuti dopo, con una spettacolare girata al volo di destro, Vucinic ha raddoppiato. In mezzo non cera stato molto, ma accusare i giallorossi sarebbe ingeneroso. La Roma aveva giocato giovedì sera in Europa League e ha pagato la fatica. In questo senso è sembrata poco logica la scelta di Ranieri di fare un solo cambio (Faty per Julio Baptista), «abbassando» troppo la squadra. In panchina non cera molto, è vero, ma Ménez o Cerci avrebbero potuto sfruttare gli ampi spazi rimasti. Ha commesso un errore anche Walter Mazzarri, rinunciando a Denis per schierare il tridente leggero Lavezzi-Quagliarella-Hamsik. Quando è entrato il centravanti vero, la gara è cambiata. Denis ha segnato un gol, conquistato un rigore e sfiorato altre due reti con colpi di testa usciti per centimetri.
Per onestà intellettuale va ricordato cosa hanno fatto Claudio Ranieri e Walter Mazzarri per la Roma e per il Napoli in questo campionato. Il primo laveva presa ultima e ora è 3ª; il secondo lha risollevato dal 15° posto al 6°. Molto più di loro, purtroppo, ha sbagliato larbitro Nicola Rizzoli. Cera un rigore di Juan su Quagliarella (ammonito per simulazione) sull1-0; non cera il rigore del 2-2 finale perché la palla prima sbatte sul corpo e solo dopo sul braccio di Mexès. Nella prossima giornata il Napoli andrà a Bologna e per pensare in grande dovrà fare qualcosa di più di 4 punti nelle ultime 5 giornate (pareggi con Genoa, Inter, Siena e Roma; sconfitta a Udine). Sabato sera, invece, arriva il Milan allOlimpico. Per la Roma è una gara che avrà riflessi decisivi sulla classifica finale. Possibili i recuperi di Julio Sergio e di Luca Toni. Molto difficile quello di David Pizarro e impossibile quello di Francesco Totti. I 3 diffidati (De Rossi, Taddei e Perrotta) si sono evitati il cartellino giallo. Almeno questa è una buona notizia intera, non solo a metà.