REPUBBLICA - Vucinic e Mexes segnano e chiudono la partita già nel primo tempo: 2 a 0 con lUdinese allOlimpico e la Roma fa un passettino in avanti verso la semifinale di coppa Italia e si avvia alla gara di ritorno senza troppo affanno. Oltre al fatto che si è vista una Roma compatta, grintosa e precisa in tutti i suoi reparti. Ma non cè tempo per tirare il fiato: appena due giorni per preparare la trasferta di Firenze. Alla vigilia della partita di ieri, Ranieri aveva scelto di non pensare al campionato ma di concentrarsi sulla coppa Italia...
Ora, contro i viola, manderà in campo praticamente la stessa formazione vista in campo ieri notte. Le differenze saranno legate al portiere: Julio Sergio si riprenderà il posto; Burdisso sconta un turno di squalifica e sarà Juan a fare coppia con Mexes.
La gara con la Fiorentina è piuttosto delicata dal punto di vista dellordine pubblico: sono andati polverizzati in pochissime ore i circa 2.500 biglietti del settore ospiti del Franchi, con le forze dellordine allertate. Le due tifoserie sono storicamente rivali ed è sconsigliato partire senza essere in possesso di un tagliando.
Intanto, in Inghilterra, esordio positivo per Okaka nel Fulham. Sessantotto minuti in campo nella gara vinta 1-0 contro il Portsmouth e un gol sfiorato di testa. «Speravo di giocare, anche se ero appena arrivato le parole dellattaccante mi alleno con i miei compagni solamente da lunedì, sono state giornate molto lunghe e stancanti, ma sono felice. È stata una mia scelta venire in Inghilterra, non capita certo tutti i giorni che un club della Premier chiami un ragazzo di venti anni. La prossima stagione? Non posso sapere cosa accadrà, ora il mio unico pensiero è fare bene qui in Inghilterra,poi si vedrà». Okaka è in prestito al Fulham fino a giugno, poi la Roma valuterà se rinnovare la formula per un altro anno, oppure riportarlo nella capitale. «Non carichiamolo di troppe responsabilità lallenatore del club inglese, Hodgson sono sicuro potrà fare molto bene, ma diamogli tempo».
Restando in tema di mercato, continua a far parlare la questione legata a Simplicio. Il brasiliano del Palermo ha un accordo verbale di massima con la Roma, ma il suo procuratore, Rinaldi, fa sapere che: "Valuteremo a giugno il da farsi. La Roma? Non cè alcun accordo, ma si vede che per meritarsi le attenzioni di club importanti vuol dire che ha fatto bene in questi anni in Italia"