Totti punta sull’Udinese. Taddei, solo una botta

01/02/2010 alle 09:33.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - Giovedì sera, quando all’Olimpico arriverà l’Udinese per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, Claudio Ranieri dovrebbe ritrovare Francesco Totti. L’infiammazione tendinea al ginocchio destro sta gradualmente regredendo e, tra oggi e mercoledì, il numero 10 proverà ad intensificare i carichi di lavoro. L’obiettivo dello staff è mettere il Capitano nelle condizioni di giocare uno spezzone di partita contro i friulani, magari nella ripresa, per poi scendere in campo dal primo minuto domenica prossima a Firenze. In progresso anche Mirko Vucinic, che ha saltato il Siena a causa di una contrattura ai flessori di una coscia. Da valutare poi lo stato dei tre calciatori usciti malconci dalla partita di ieri: Taddei, Perrotta e Motta. Rodrigo, sostituito da Pit al 27’ della ripresa per una forte botta al ginocchio destro, lasciando l’Olimpico sembrava stare già meglio. Idem il terzino destro di Merate, che nel corso del primo tempo ha preso un doloroso pestone al piede destro.

L’obiettivo dello staff è mettere il nelle condizioni di giocare uno spezzone di partita contro i friulani, magari nella ripresa, per poi scendere in campo dal primo minuto domenica prossima a Firenze. In progresso anche Mirko Vucinic, che ha saltato il Siena a causa di una contrattura ai flessori di una coscia. Da valutare poi lo stato dei tre calciatori usciti malconci dalla partita di ieri: Taddei, Perrotta e Motta. Rodrigo, sostituito da Pit al 27’ della ripresa per una forte botta al ginocchio , lasciando l’Olimpico sembrava stare già meglio. Idem il di Merate, che nel corso del primo tempo ha preso un doloroso pestone al piede .

 

Qualche apprensione in più la desta SuperSimo, rilevato da Cerci all’intervallo a causa del mal di schiena, problema che già lo aveva condizionato nei giorni scorsi. Tutti e tre, in ogni caso, in Coppa Italia dovrebbero rimanere a riposo. In forte dubbio anche Menez, che ha un ginocchio in disordine. Contro l’Udinese tornerà in porta Doni, già titolare contro la Triestina negli ottavi e il Catania nei quarti. A destra, sulla linea difensiva, quasi certo il rilancio di Cassetti, con Riise sul versante opposto; in mezzo poi tutto lascia ipotizzare l’impiego dal primo minuto di Mexes (ieri in panchina), completamente ristabilito, al fianco di Burdisso.

 

Nicolas salterà la per (era diffidato) e in Coppa Italia sarà probabilmente preferito a Juan. A centrocampo Claudio Martello sembra orientato a chiedere un ulteriore sacrificio a e Pizarro; in attacco invece la situazione è piuttosto fluida: punta centrale dovrebbe essere ancora Julio Baptista, ma qualche variazione ci sarà inevitabilmente sulla linea dei trequartisti. Alle spalle della Bestia il principale candidato ad un posto da titolare sembrerebbe Brighi, con Alessio Cerci a destra e Mirko Vucinic a sinistra. Se invece l’attaccante di Niksic dovesse ancora avere problemi, potrebbe sperare in una chance Pit, autore dell’assist che ha permesso ad Okaka di realizzare il gol vittoria contro il Siena.