Totti ok per il Palermo ma pensa all’inverno

10/02/2010 alle 09:46.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - Non destano particolari preoccupazioni le condizioni di Francesco Totti, sostituito da Julio Baptista all’intervallo di Fiorentina- Roma. Al momento, l’unico problema del Capitano è che la sua condizione atletica è ancora approssimativa e, per forza di cose, non può ancora avere una partita intera nelle gambe. Ieri il numero 10 ha disputato solo la prima metà dell’allenamento con i compagni, saltando però la partitella. Obiettivo di Ranieri e dello staff, quello di gestire il calciatore con la massima attenzione al fine di fargli ritrovare gradualmente la forma, senza rischi per il ginocchio destro. Da oggi in poi la situazione sarà valutata giorno dopo giorno e probabilmente Francesco sarà..



Nel frattempo, il ha detto la sua sui
calendari: «Condivido quello che ha detto Materazzi sul suo sito - ha scritto su francescototti.com - Sono convinto anch’io che sarebbe più giusto e corretto spostare la partita di Coppa Italia, anticipandola dal 6 gennaio al 23 dicembre, e dando anche la possibilità ai colleghi stranieri di trascorrere in famiglia l’intero periodo di festività. Perché noi calciatori non veniamo mai interpellati su decisioni come queste? In fondo il nostro parere su come disporre le pause di campionato può essere utile ed importante».

Al pari di , anche Perrotta ha svolto l’intera seduta in gruppo fuorché la partita a campo ridotto. Dopo la sfida del "Franchi", SuperSimo ha accusato un leggero torcicollo. A scartamento ridotto invece Pizarro e Vucinic, rimasti in palestra l’uno per la solita infiammazione al ginocchio sinistro e l’altro a causa di una contrattura ai flessori di una coscia. Se per il Pek non dovrebbero esserci problemi in vista di sabato prossimo, la situazione relativa a Mirko sarà monitorata allenamento dopo allenamento sino alla rifinitura di venerdì. Toni prosegue il lavoro tra fisioterapia e palestra, mentre il processo di guarigione della lesione muscolare al polpaccio sinistro procede senza intoppi.

Dal Brasile, intanto, arriva la notizia che Dunga ha convocato in blocco Doni, Juan e Julio Baptista per l’amichevole del 5 marzo all’Emirates Stadium di Londra contro l’Irlanda, collocata a metà tra la trasferta di e l’incontro dell’Olimpico col Milan. Quanto alla formazione anti Palermo, sabato Ranieri ritroverà Burdisso, reduce da una giornata di . Imbarazzo della scelta dunque, con uno dei tre tra Juan, Mexes e l’argentino costretto a restare fuori, a meno che il tecnico decida di schierare l’ex Inter nel ruolo di .