Totti: "La Roma è stata perfetta"

05/02/2010 alle 09:38.

CORSPORT (R. MAIDA) - D’accordo, se ne ripar­la tra più di due mesi, ma il la­voro è quasi stato completato. La Roma l’ha cominciato con pazienza, senza vergognarsi di usare vanga e rastrello, e ora si prepara a sfruttare il raccolto: la finale di Coppa Italia è lì, a un passo, va soltanto difesa nel ritorno a Udine sperando che il 14 aprile le condizioni siano le stesse. Eh sì perché questa Ro­ma, dopo 15 vittorie e 3 pareg­gi di fila, ha acquisito una soli­dità e una consapevolezza tali da non potersi più nascondere. Se la stagione fosse ini­ziata il 29 ottobre, proprio all’indo­mani della sconfit­ta di campionato contro l’Udinese, lo scudetto sareb­be un obiettivo più che credibile.



CERCHIO - A maggior ragione con , che è torna­to a giocare al­l’Olimpico dopo 46 giorni. Non ha segnato, ha fatto vedere che la condizione è an­cora imperfetta, ma è riuscito lo stesso a illuminare la Roma con tre o quattro giocate di al­tissimo livello. A fine partita, ha affidato al suo sito la soddisfazione per la vittoria: « E’ stata una partita perfetta. Il 2-0 è un buon risultato per la Roma. Era fondamentale non prendere gol all’Olimpico e ci siamo riusciti » . Non vuole esa­gerare con l’ottimismo, non si sente ancora in finale: « Biso­gna affrontare il ritorno con la massima attenzione perché a Udine, ad aprile, troveremo un’altra Udinese » . Ma magari ci sarà anche un altro , leg­giadro e in salute, finalmente e definitivamente libero dai pro­blemi fisici.



GLI ALTRI - La gioia erogata dal capitano si propaga a tutto lo spogliatoio. Nicolas Burdisso sente avvicinarsi una finale contro l’Inter, la “ sua” Inter. «Ma andiamoci piano - spiega - perché c’è ancora il secondo tempo di questa partita con l’Udinese. Siamo contenti di aver giocato una buona partita e ci teniamo tantissimo a rag­giungere la finale che si gioche­rà qui all’Olimpico, però dob­biamo restare tranquilli e lavo­rare » . Domenica lui salterà la : « Mi dispiace fer­marmi. Purtroppo è arrivata questa . Ma Mexes mi so­stituirà alla gran­de » .



Rodrigo Taddei aggiunge: « Siamo soddisfatti perché la squadra sta esprimendo un buon calcio e sta raggiungendo dei risultati. Anche io mi sento bene, sempre meglio. Ora andiamo avanti così » . Il contratto in sca­denza non lo tur­ba: « Sono tran­quillo come sempre, ho fiducia nella società e nel lavoro del mio procuratore » . Tra pochi giorni, del resto, la società in­contrerà il suo manager Lucci per trattare il rinnovo.



Anche Doni è di buon umore:

« Dovevamo vincere senza in­cassare gol in casa e ci siamo riusciti. Per me non è un perio­do facile perché gioco una vol­ta ogni quindici giorni, a volte ogni mese, ma cerco di lavora­re per farmi sempre trovare pronto » . Di questo passo, se continuerà a essere un di riserva, rischia di perdere la convocazione del Brasile per i Mondiali: «Per il momento non sono preoccupato » . Per il mo­mento. Del resto la stagione è ancora lunga.