Totti (e tutti) a caccia della prima volta

07/02/2010 alle 08:59.

IL ROMANISTA - Questa sera, quando Francesco Totti tornerà all’Artemio Franchi di Firenze, avrà senz’altro molti stimoli in più a dare il massimo contro la formazione allenata da Cesare Prandelli. Già abbastanza carico dopo i 90’ giocati senza problemi giovedì in Coppa Italia, oltre all’entusiasmo garantito dai 18 risultati utili della squadra, il Capitano ce la metterà tutta per mettere il pallone alle spalle di Frey. Sul rettangolo verde dello stadio di Campo di Marte, su dieci partite disputate in carriera, il numero dieci non è ancora riuscito a fare gol da quei paraggi. A dispetto delle otto segnature ai danni dei toscani ..

Diverso invece il discorso relativo alle partite disputate contro il transalpino. A Frey, il bomber più produttivo della storia romanista ha già segnato otto volte. Altra ulteriore motivazione per togliersi lo sfizio di battere Frey anche a casa sua. Le condizioni del nostro numero 10 sono già eccellenti, contro l’Udinese ha tentato una sola volta la conclusione ad una ventina di minuti dalla fine, mandando fuori di poco. Però oggi sarà un’altra storia, considerando anche che la sua condizione atletica è in costante e rapida crescita. Se andiamo a caccia di curiosità statistiche, è senz’altro singolare il fatto che neanche gli altri probabili titolari giallorossi abbiano mai realizzato reti in trasferta contro il club dei Della Valle.

L’unica eccezione anche se questa sera non giocherà, almeno dall’inizio, riguarda Julio Baptista. La Bestia andò infatti a segno a Firenze un anno fa, realizzando il gol della bandiera nella pesante sconfitta degli uomini di Luciano Spalletti (1-4). Per il resto né Vucinic, né Perrotta, né tantomeno è ancora riuscito nell’intento. Capitan Futuro a Firenze trova sempre un ambiente abbastanza surriscaldato, tifosi avversari pronti a fischiarlo e a contestarlo. Sarà per il suo carattere da combattente, per quella voglia di uscire sempre a testa alta, insomma perché non ci sta mai a perdere. Altro giocatore che ci tiene da matti a fare un figurone contro i viola è Rodrigo Taddei. Due giorni fa ha dichiarato che, se dipendesse da lui, vorrebbe vestire la maglia della Roma a vita. La lo ha inseguito a lungo, anche nella campagna acquisti invernale, ma il brasiliano è rimasto in giallorosso. E anche lui dalle 20.45 di questa sera proverà a festeggiare la sua prima rete esterna sul terreno dell’Artemio Franchi.