![](/IMG/AS ROMA/TOTTI/09 10/BIG-totti corsa kway cappello LR24 mancini 14_1_10.jpg)
EPOLIS (M. DE SANTIS) - Una notte a -6. Non è una temperatura prevista per le prossime ore, ma il programmino che avrebbe la Roma per stasera. Sempre che il Palermo sia d'accordo. Non sarebbe male vedere da un po' più vicino l'inavvicinabile Inter, ma Claudio Ranieri non ci pensa: «Bisogna restare con i piedi per terra, altrimenti si scivola»
La nevicata di ieri ha dirottato il gruppo in palestra («non ci ha creato difficoltà, quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto in settimana»), ma la vera notizia è stata un' altra: la presenza di Totti nella lista dei convocati. «È convocato. Ci ho parlato, ci riparlerò e vedremo come gestirlo. Francesco vuole sempre giocare. E questi sono i giocatori più a rischio, a cui bisogna prestare maggiormente attenzione. Se altri sanno dirti con esattezza se stanno bene o male, lui mette sempre il cuore, il suo essere capitano e il suo voler dare l' apporto alla squadra sopra a tutto. E questo non va bene. Quindi sarà l'allenatore a decidere ». La decisione, per un posto in panchina, arriverà oggi al termine di un test di rifinitura a Trigoria. Ieri, intanto, il ginocchio destro del capitano ha stupito tutti. Giovedì era gonfio, ventiquattro ore dopo, merito degli antinfiammatori, si è presentato perfettamente asciutto e ha risposto in maniera impeccabile ai carichi di lavoro di palestra, tapis roulant, piscina e scatti.
Ranieri ha optato per la convocazione e dirà l' ultima parola stamattina, ma in attacco dovrebbero giocare Vucinic - Baptista. In difesa, invece, Motta è favorito su Cassetti, mentre il diffidato Mexes potrebbe andare in panchina per lasciare spazio alla coppia Burdisso- Juan. Non ci sarà ancora Toni, che tra domani e lunedì potrebbe rivedere il campo. «Luca migliora - afferma Ranieri - e segue il percorso. Lui è fiducioso e positivo, inizierò a pensarci quando lo vedrò nel gruppo». Non manca solo Toni, ma anche Tonetto: «Abbiamo l' anello debole a sinistra, visto che a destra abbiamo due giocatori di ruolo. Aspettiamo Max con tutta l' ansia del mondo, sta facendo passi da gigante e spero che al momento giusto sia pronto». L'assemblea di Italpetroli, convocata ieri mattina nella sede di Via di Cava Aurelia, è stata aggiornata ad una nuova seduta.