Roma, Lazio e Cisco Dai ragazzi, divertitevi

02/02/2010 alle 09:42.

GASPORT - Il sogno riparte. Con il desiderio di tornare finalmente protagonisti. Per le tre romane la 62ª edizione del Torneo di Viareggio scatta oggi, dopo le prime gare della manifestazione giocate ieri. Due (Roma e Cisco) sono inserite nello stesso raggruppamento; l'altra, la Lazio, è in un girone di ferro. Si ha la certezza di passare agli ottavi solo con il primo posto: sbagliare una partita può essere letale. Il passato insegna.
Roma Sul pullman che ieri ha portato i giallorossi a Viareggio c'è voglia di riscatto, dopo due eliminazioni consecutive nella fase a gironi..

Roma Sul pullman che ieri ha portato i giallorossi a Viareggio c'è voglia di riscatto, dopo due eliminazioni consecutive nella fase a gironi. La Roma non vince la Coppa Carnevale dal 1991, poi solo due finali, l'ultima persa nel 2007 contro il . non fissa traguardi: «L'obiettivo è fare meglio delle due ultime edizioni - dice -. Siamo in un ottimo momento (la Roma è prima nel girone C, ndr) e dobbiamo confermarlo a Viareggio». Ironia della sorte, due delle tre avversarie sono le stesse di un anno fa: cambia solo la gara d'esordio, oggi a Viareggio contro i lettoni del Ventspils (ore 15, diretta RaiSport Più). Giovedì c'è la Reggina, sabato il derby con la Cisco. Partiti Bertolacci, Della Penna e Frasca, occhi puntati sui soliti Scardina e Pettinari, ma non solo. Del gruppo potrebbe far parte anche il diciannovenne Kulenthiran Panushanth, attaccante classe '90 nato nello Sri Lanka e prelevato dal Bellinzona (un passato con Palermo e Vibonese).



Lazio Il pareggio di Reggio Calabria ha restituito tranquillità ai biancocelesti dopo la sconfitta con il Catania condita dal gesto di Cavanda che, sostituito, aveva gettato la maglia a terra. Cambiano le abitudini, con i ragazzi di Sesena che partiranno per la Versilia soltanto venerdì, a 24 ore dalla sfida con l'Anderlecht: sia oggi con il Pakhtakor, sia giovedì con l'Atalanta, si giocherà a Tivoli. «Stiamo zoppicando - ammette il tecnico -. Il nostro rendimento è troppo altalenante: sono fiducioso, a patto di ritrovare l'umiltà che ho visto sabato a Reggio». Grande curiosità infine per l’attaccante uruguaiano Gonzalo Barreto, 18 anni, tesserato ieri e subito inserito nella lista per la «Viareggio Cup».

Cisco Roma Per i biancorossi allenati da Roberto Mattioli è la quinta partecipazione consecutiva, un risultato eccellente se consideriamo che quasi tutte le altre formazioni provengono da società che militano nelle serie superiori del calcio professionistico. Insomma, la continuità con l'ottimo settore giovanile della vecchia Lodigiani c'è e continua a produrre buoni frutti. Negli ultimi due anni i biancorossi hanno ben figurato, superando la fase di qualificazione e mettendo in mostra alcuni talenti. Due anni fa furono eliminati agli ottavi dall'Inter con un gol in rovesciata di un giovane di belle speranze: un certo Balotelli! L'anno scorso invece sono stati eliminati dal Torino ma dopo aver buttato fuori la Roma di con un sonoro 3-0. Non sarà facile ripetersi, ma la formazione di Mattioli gode un ottimo momento di salute.