IL ROMANISTA (G. RICCI) - Di ritorno da Atene solo nella tarda mattinata di oggi, alle 15 gli uomini di Ranieri riprenderanno a lavorare in vista del confronto dellOlimpico con il Catania. Lo staff medico di Trigoria dovrà verificare le condizioni di Julio Sergio e Perrotta. Se il portiere brasiliano allOAKA Stadium ha dovuto lasciare il campo al 38pt per un problema agli adduttori della coscia destra, SuperSimo è ancora alle prese con il torcicollo. Con le opportune terapie, non è escluso che il numero 20 possa farcela per domenica; più complicato sembra il recupero di Bertagnoli, se non altro perché non è nuovo ad infortuni muscolari in quel punto della coscia, lo stesso della partita dandata col Napoli del 4 ottobre 2009.
In ogni caso cè sempre in preallarme Doni, che lo ha sostituito già ieri sera. Nella sfida con gli etnei allenati da Sinisa Mihajlovic, replay di quella giocata il 26 gennaio sempre nella Capitale per i quarti di Coppa Italia, in difesa ha buone chances di tornare titolare Mexes. Lematoma alla coscia destra si è praticamente risolto e Phil dovrebbe essere preferito a Burdisso. Sebbene a Juan, sempre titolare nelle ultime tre uscite, un turno di riposo non farebbe affatto male. Quanto al ruolo di terzino destro, Motta almeno per ora dà limpressione di aver scavalcato Cassetti nelle gerarchie.
Ma non è detta lultima parola: tra la seduta di oggi e la rifinitura in programma sabato mattina, Ranieri potrebbe decidere di rilanciare dal 1 luomo-derby. In attacco, contro Mascara e compagni, i giallorossi non potranno fare affidamento su Francesco Totti. Il Capitano, reduce da un influenza gastrointestinale, è squalificato e avrà così tutto il tempo di migliorare la propria condizione generale in vista di Napoli. In avanti, assente il numero dieci, ancora spazio a Baptista e Vucinic. Improbabile la candidatura di Menez per un posto nella formazione dinizio gara. Intanto, mentre Tonetto è praticamente pronto, Claudio Martello riavrà presto in gruppo anche Luca Toni: il centravanti sta completando il periodo di riatletizzazione sotto la guida di Paolo Bertelli.