Mexes alla fine ci sarà. Più Motta di Cassetti

07/02/2010 alle 09:47.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - Philippe Mexes non è al meglio, ma alla fine a Firenze giocherà. Ieri il francese ha saltato la rifinitura, sottoponendosi ad una lunga seduta di fisioterapia per cercare di sciogliere l’ematoma alla coscia destra, trauma provocato da un colpo subito giovedì nel corso della sfida con l’Udinese. Il dolore nella zona infortunata si è fatto decisamente più sopportabile, quindi il numero cinque è pronto a stringere i denti per non saltare la sfida con Gilardino e soci. A Ranieri, tanto per essere chiari, ha già dato la propria disponibilità. Ma è comunque in preallarme Andreolli, che ha superato le noie muscolari alla schiena. ..

saltato la rifinitura, sottoponendosi ad una lunga seduta di fisioterapia per cercare di sciogliere l’ematoma alla coscia destra, trauma provocato da un colpo subito giovedì nel corso della sfida con l’Udinese. Il dolore nella zona infortunata si è fatto decisamente più sopportabile, quindi il numero cinque è pronto a stringere i denti per non saltare la sfida con Gilardino e soci. A Ranieri, tanto per essere chiari, ha già dato la propria disponibilità. Ma è comunque in preallarme Andreolli, che ha superato le noie muscolari alla schiena.

Phil al “Franchi” sarà affiancato da Juan, in panchina giovedì in Coppa Italia e pronto a tornare al suo posto. A sinistra sicura la presenza di Riise, per il ruolo di esterno basso di destra si giocano il posto Cassetti e Motta, con l’ex udinese in vantaggio sul compagno. In porta Julio Sergio Bertagnoli, spettatore contro i friulani in base alla regola dell’alternanza con Doni. Nessun dubbio nel quadrilatero di centrocampo: Pizarro sarà il vertice basso, Taddei da una parte e dall’altra gli esterni, con Perrotta in appoggio delle punte. Terminali d’attacco, come tre giorni fa, e Mirko Vucinic.

Il ginocchio del fa registrare continui progressi e da qualche giorno a questa parte non dà più problemi. Reduce dai 90’ con l’Udinese, il numero 10 è pronto a tornare protagonista. Dalla lista dei 21 calciatori convocati mancano solo i nomi di Toni e Tonetto. Se per il primo ancora ce ne vorrà, il terzino sinistro giuliano si sta gradualmente avviando al giorno del rientro. Anche ieri Max ha lavorato in gruppo, prendendo regolarmente parte anche alla sessione tattica e all’esercitazione sull’esercitazione di palla. A breve, forse già la settimana prossima nell’anticipo contro il Palermo, potrebbe essere convocato. Sulla sua importanza si è spesso sbilanciato anche Ranieri: è l’unico veramente in grado di poter dare il cambio a Riise.

Nella rifinitura di ieri, disturbata da una pioggia incessante, Claudio Martello ha mischiato le carte separando la sua coppia-gol: Vucinic da una parte con Perrotta e Cerci; dall’altra insieme a Menez e Baptista. Risate e allegria nella parte conclusiva dell’allenamento, quando Marco Cassetti ha calzato i guanti e si è sistemato in porta per provare a parare i tiri di alcuni compagni.