Il ginocchio sta bene Francesco punta Atene

15/02/2010 alle 09:28.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Dovrà stringere i denti un’altra volta. Il dolore al ginocchio non è del tutto scomparso, sotto sforzo si gon­fia, ma non è un problema che riguarda l’articolazione. Fran­cesco Totti ormai è abituato a gestirsi. Si prepara per la par­tita contro il Panathinaikos, anche ieri si è allenato. I due tempi contro Fiorentina e Pa­lermo, i novanta minuti in Coppa Italia contro l’Udinese sono serviti per farlo avvicina­re alla forma migliore. Il pro­fessor Mariani lo ha rassicu­rato, non corre il rischio di fi­nire un’altra volta sotto i ferri. Deve gestire un momento par­ticolare della sua carriera, lo fa con grande entusiasmo, con la solita passione, per dare il suo contributo alla Roma che in questo periodo vola.

Nei controlli effettuati in due ri­prese a Villa Stuart a è stato aspirato il liquido del gi­nocchio per analizzarlo. L’esi­to è stato negativo, non c’è il rischio di infiammazioni o in­fezioni. Questo problema il ca­pitano lo ha avuto anche pri­ma dell’intervento ai legamen­ti, ma è riuscito a risolverlo e a giocare con continuità per due mesi.

è un generoso, non vor­rebbe fermarsi mai. Ieri ha svolto un buon allenamento e anche questa volta ha dato la sua disponibilità a Ranieri per la partita di giovedì in Grecia.
Riposerà domenica, quando dovrà saltare per la partita contro il Catania. Poi, in base al risultato di Atene, si valuterà sul suo utilizzo nella gara di ritorno all’Olimpico.



In questo periodo, durante il quale ha giocato poco ha preso due chili, che potrà smaltire in fretta considerato che è molto attento alla dieta. La Roma ha bisogno del suo capitano, che in questo campionato ha colle­zionato quindici presenze, con dieci gol al suo attivo.

E’ il giocatore della Roma che tira più in porta, quello che in Europa ha il maggior numero di presenze dopo Rii­se. I numeri sono da record, settantotto presenze e trenta­quattro gol. In Europa League, comprese le qualificazioni, ha già realizzato undici reti, di cui cinque al Gand, cinque al Kosice e uno al Basilea.