
IL ROMANISTA (G. RICCI)- Da questa mattina, quando la squadra tornerà a Trigoria per la ripresa degli allenamenti, Francesco Totti inizierà ad intensificare i carichi di lavoro in vista della trasferta di Cagliari. A differenza dei giorni scorsi, quando ha lavorato solo in palestra per linfiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro, il numero 10 dovrebbe lavorare anche sul campo. Sia pure con un programma differenziato rispetto al resto del gruppo.
Intanto il 2010 del Capitano non poteva iniziare in modo migliore: a Montecarlo con la moglie Ilary per festeggiare il Capodanno, ha trascorso la serata al tavolo verde mentre la conduttrice de Le Iene ballava con le amiche sulla pista del Jimmyz. Ed è riuscito a realizzare len plein. Puntando sul 10, è ovvio.
In vista della trasferta di mercoledì pomeriggio al SantElia, Ranieri recupererà Burdisso. Ieri largentino, che giovedì ha tolto il gesso alla mano destra, ha preso parte allallenamento facoltativo fissato per il pomeriggio. La sua condizione è eccellente. In progresso anche Philippe Mexes, il cui ginocchio destro è praticamente guarito. Anche il ventisettenne di Tolosa sembra in grado di rispondere presente per Cagliari, dove davanti a Julio Sergio potrebbe giocare un quartetto con Burdisso e Riise esterni, oltre al collaudato tandem centrale formato da Mexes e Juan in gran forma. A centrocampo in Sardegna troveranno conferma De Rossi e Pizarro. Il resto della formazione dipenderà dalle condizioni di Francesco Totti. Attorno alla presenza del Capitano ruoteranno le residue scelte di Ranieri.
Nellamichevole di oggi pomeriggio con la Cisco Roma, il tecnico giallorosso non potrà contare su Okaka e Tonetto, ancora ai box luno per uno stiramento al flessore della coscia destra e laltro per uninfiammazione al tendine dAchille. Da verificare nella seduta di questa mattina, al contrario, le condizioni di Matteo Brighi che ha il ginocchio sinistro in disordine da qualche giorno. Tuttavia il centrocampista riminese dovrebbe essere in grado di scendere in campo, almeno part time, nel test in programma allo Stadio Flaminio alle ore 15. Per il resto, Claudio Ranieri contro la Cisco dovrebbe schierare tutti gli altri componenti della rosa, facendo in particolar modo le prove in attacco per inserire al meglio nei meccanismi il nuovo arrivato: Luca Toni.