IL ROMANISTA (G. RICCI) - Questa mattina, quando si tornerà al lavoro in vista della partita interna col Siena, Claudio Ranieri dovrebbe ritrovare in gruppo Totti e Vucinic. Il Capitano, impiegato per quasi 90 nella trasferta di Torino subentrando allinfortunato Toni, è rimasto a riposo ieri con lobiettivo di recuperare energie. Del resto affrontare un match come quello con la Juventus quasi per intero, dopo un mese e mezzo di stop dovuto allinfortunio al ginocchio destro, richiedeva necessariamente di tirare un attimo il freno. Mirko invece è alle prese con un fastidio ai flessori di una coscia e un piccolo trauma contusivo, qualche centimetro sopra al tendine dAchille. Problema in seguito al quale è rimasto 48 ore a riposo. Nulla di serio, insomma. ..
Saranno dunque il numero 10 e il montenegrino a sostenere sulle proprie spalle il reparto offensivo giallorosso. Da valutare, inoltre, le condizioni degli altri infortunati. In particolar modo Julio Baptista, che ha già saltato la Juventus per una contrattura ai flessori di una coscia. La Bestia non si allena in gruppo da giovedì scorso e venerdì ha fatto solo un po di corsa sul campo senza forzare. Comunque sta migliorando. Come pure è in graduale progresso Andreolli reduce da problema muscolare alla schiena. Il difensore da qualche giorno ha ripreso a lavorare in gruppo, però solo per quel che riguarda la parte atletica. Faty (noie muscolari) dovrebbe invece continuare il programma di recupero differenziato.
Col Siena tornerà tra i pali Julio Sergio, tenuto a riposo ieri un po per concedere la ribalta a Doni, un po con lobiettivo di farlo riposare. In difesa Juan (in panchina contro il Catania) tornerà in campo dal 1 al fianco di Mexes. Riise sarà il terzino destro, mentre sulla fascia destra si contenderanno il posto nella formazione dinizio gara Cassetti e Burdisso. Con il primo in leggero vantaggio, anche perché largentino in prestito dallInter inizia ad aver bisogno di ricaricare le batterie. A far parte del quadrilatero di centrocampo dovrebbero essere Pizarro sul vertice basso, Taddei largo a destra, De Rossi sullaltro versante e Perrotta alle spalle del tandem dattacco Totti-Vucinic. Intanto Luca Toni, cui è stata diagnosticata lunedì una lacerazione di 15 millimetri al polpaccio sinistro, ha iniziato da tre giorni le cure fisioterapiche del caso. Arrivederci a tra un mese e mezzo o giù di lì.