IL ROMANISTA - E' scattato il conto alla rovescia di Francesco Totti, ormai pronto a forzare i ritmi in vista del ritorno in campo. Questa mattina o al più tardi domani, stando a quel che trapela da Trigoria, il Capitano dovrebbe addirittura lavorare in gruppo e, se tutto dovesse andare per il verso giusto, anche disputare la partitella. Il numero 10 si è allenato anche ieri, da solo: mezzora circa di corsa e lavoro col pallone.
Domenica, nella formazione che scenderà in campo contro i rossoblu liguri, dovrebbe tornare Julio Sergio. La
contrattura al polpaccio che lo ha costretto a saltare il Chievo si è risolta, in più Doni è squalificato. Due ottimi motivi per convincere Ranieri a puntare di nuovo su Bertagnoli, comunque con Lobont in preallarme in caso di necessità. In difesa i quattro titolari dovrebbero essere Cassetti a destra, Riise (che ha riposato in Coppa Italia) a sinistra, con Burdisso e Juan in mezzo. Mexes infatti, pur migliorando di giorno in giorno, non è ancora pronto. Il francese, che sta recuperando da una piccola lesione al collaterale del ginocchio destro, sta alternando allenamenti in gruppo a sedute differenziate tra campo e palestra. A frenarlo, per il momento, il
fatto che sotto sforzo sente ancora dolore nella zona infortunata. A centrocampo non dovrebbero invece esserci problemi per il ritorno di De Rossi, out con la Triestina a causa della contusione alla tibia sinistra rimediata contro il Chievo.
Al suo fianco Pizarro. Come prima punta rientrerà Luca Toni, anche lui non convocato ieri sera dopo gli 80 giocati sabato, allesordio da titolare, contro gli scaligeri. Quanto alla scelta dei tre calciatori da inserire sulla linea dei trequartisti, Claudio Ranieri non dovrebbe discostarsi di una virgola dalla formazione di sabato scorso: Taddei alto a destra, Perrotta alle spalle dellex Bayern Monaco e Vucinic (uscito dopo appena 10 per far posto a Lobont in occasione dellespulsione di Doni) a sinistra.
Da valutare, nei prossimi allenamenti, la situazione che riguarda Jeremy Menez: scoppiata la pace con Ranieri, ieri ha rivisto il campo e propiziato il gol di Vucinic. Se il francesino numero 94 dovesse trovare la serenità e lispirazione dei giorni migliori, chissà che possa rappresentare la soluzione a sorpresa