IL ROMANISTA - Sabato pomeriggio alle 18, quando allOlimpico arriverà il Chievo per lultima gara del girone dandata, Ranieri dovrebbe schierare una Roma in larga parte simile a quella che ha pareggiato al SantElia. Una delle poche varianti rispetto alla sfida col Cagliari dovrebbe essere rappresentata da Luca Toni: dopo il match di rodaggio di ieri, lex attaccante del Bayern Monaco sembra pronto ad affrontare una gara ufficiale dallinizio. A cedergli il posto, contro i gialloblu, sarà Julio Baptista sebbene ieri la Bestia abbia fatto il suo.
Il resto del reparto offensivo dipenderà dalle condizioni di Francesco Totti: linfiammazione tendinea al ginocchio destro è sotto controllo e, come annunciato dallo stesso mister di San Saba nella conferenza stampa di sabato, il Capitano proverà ad essere della partita. La situazione tuttavia dovrà essere monitorata con la necessaria attenzione negli allenamenti di oggi e domani. Se il numero 10 dovesse essere dichiarato abile e arruolato, tra due giorni potrebbe scendere in campo una formazione con il 4-4-2 e il centrocampo a rombo, che vedrebbe anche la contemporanea presenza del ToTo. Totti e Toni insieme, una coppia mondiale come recitava uno striscione posto qualche giorno fa fuori dei cancelli del Fulvio Bernardini.
Attacco a parte, rispetto alla partita di ieri contro il Chievo dovrebbero esserci solo conferme. Sia in porta, con Julio Sergio ormai saldo nel ruolo di guardiano titolare, sia in difesa dove il mister giallorosso sarebbe orientato a riproporre in blocco Juan e Burdisso centrali, con Riise a sinistra e Cassetti sullout di destra. A meno che decida di rilanciare Motta, che sta lavorando con grande attenzione e determinazione durante la settimana, per concedere un minimo di turnover al numero 77. Sempre a proposito del reparto arretrato, sempre come annunciato da Ranieri alla vigilia di Cagliari, bisognerà attendere ancora un po prima di rivedere Mexes nella lista dei calciatori disponibili. Il suo ginocchio destro, che ha avuto una minima lacerazione muscolare nel derby il 13 dicembre, ancora non è del tutto a posto. In mediana tutto lascia pensare, inoltre, ad una conferma della fiducia al tandem De Rossi-Pizarro. Da valutare, oltre alle condizioni di Totti e Mexes, anche quelle di Okaka, Tonetto e Guberti, alle prese con problemi fisici di varia natura.