
CORSPORT - Rummenigge, ha visto le immagini della doppietta di Toni contro il Genoa?
« Sì e non sono sorpreso. Luca è un giocatore di grande qualità ed è normale che sia tornato a segnare. Quando ha lasciato il Bayern era molto motivato» .
Perché questanno ha avuto tante difficoltà a Monaco?
« Il rapporto tra lui e lallenatore non era buono e purtroppo Luca ha criticato pubblicamente il tecnico. Ricomporre il rapporto non era facile e la soluzione migliore per tutti era cederlo ..
« Sì e non sono sorpreso. Luca è un giocatore di grande qualità ed è normale che sia tornato a segnare. Quando ha lasciato il Bayern era molto motivato » .
Perché questanno ha avuto tante difficoltà a Monaco?
« Il rapporto tra lui e lallenatore non era buono e purtroppo Luca ha criticato pubblicamente il tecnico. Ricomporre il rapporto non era facile e la soluzione migliore per tutti era cederlo in prestito per 6 mesi. Ci ha chiesto di andare alla Roma perché aveva bisogno di giocare per essere convocato al Mondiale » .
Ce la farà ad andare in Sudafrica?
« E sulla buona strada. Gli auguro di convincere Lippi e di centrare la qualificazione alla prossima Champions League con la Roma » .
Cosa succederà a fine della stagione, quando ci sarà da decidere il suo futuro?
« Il prestito scadrà a giugno e Toni ha un altro anno di contratto con noi. E presto per dire cosa accadrà, ma abbiamo un ottimo rapporto sia con il ragazzo sia con la Roma. Una soluzione la troveremo » .
Che coppia sarà Toni-Totti?
« Una coppia di giocatori di classe ed esperienza. Possono risolvere la partita in ogni momento » .
Come ci si sente ad aver dato inizio alla crisi della Juventus?
« E vero, siamo stati noi a mettere per primi in difficoltà i bianconeri eliminandoli dalla Champions, ma in quella partita vinta a Torino ( 4- 1 - n. d. r.) siamo stati favoriti dalla necessità di conquistare i 3 punti, mentre loro potendosi accontentare di un pareggio hanno avuto un approccio errato alla gara. Se posso essere sincero, però, un po ha sbagliato anche la Lega Calcio con il calendario. La Juve il sabato prima aveva giocato contro lInter spremendosi, mentre noi eravamo scesi in campo il venerdì. Un giorno di riposo in più può fare la differenza » .
Adesso Ferrara è in bilico.
« E la legge del calcio: se i risultati non sono buoni, lallenatore va in difficoltà. E stato un grande giocatore e gli auguro una bella carriera anche da tecnico » .
Da ex interista, però, sarà felice che la sua ex squadra abbia una rivale in meno per lo scudetto?
« Il campionato anche questanno lo vincerà lInter. Ha dimostrato di essere più forte » .
Quanto merito ha Mourinho in questo ciclo vincente?
« A me Mourinho piace. Lho conosciuto a Londra e poi a Monaco, due estati fa: è un personaggio strano, ma molto simpatico che a volte fa larrogante senza esserlo. Come allenatore non si discute perché ha vinto tutto» .
Ci sono analogie tra lui e Van Gaal?
« Hanno lavorato insieme al Barcellona e sono rimasti amici. Sì, secondo me qualche similitudine cè » .
Come sono i rapporti tra lei e lInter?
« Buonissimi. Ai tifosi nerazzurri mi lega grande affetto e stimo tanto Moratti, un grande presidente » .
Si è pentito di aver ceduto Lucio allInter la scorsa estate?
« No perché era la soluzione ideale per tutti. A Lucio era rimasto un solo anno di contratto e nel 2010 ci avrebbe lasciato a parametro zero, mentre Van Gaal aveva deciso di puntare su Demichelis e Van Buyten come centrali titolari. Era meglio separarsi » .
Domenica a Milano cè il derby. Lei per chi tiferà?
« Per lInter. Molto volentieri anche... » .
In Champions invece non può visto che il Bayern è ancora in corsa...
« La favorita per la vittoria della Coppa è il Chelsea. Dopo tante delusioni può essere lanno giusto per i Blues» .
Ha già iniziato a pensare alla sfida con la Fiorentina?
« Per i viola ho grande rispetto e non sarà facile passare il turno. In Germania in tanti sostengono che il sorteggio sia stato buono per noi, ma io non lo credo e gli scontri della passata stagione con la Fiorentina lo dimostrano » .
Chi andrà ai quarti?
« Il discorso è completamente aperto. Abbiamo lobbligo di far bene a Monaco per non essere sorpresi a Firenze. La Fiorentina in campionato non sta andando fortissimo, ma in Champions è stata eccezionale eliminando il Liverpool. Abbiamo grande rispetto per i viola » .
Cosa pensa di Prandelli?
« Finora ha fatto un lavoro importante dando prova di grande qualità. E poi Toni mi ha sempre parlato bene di lui » .
Che ricordi legano Rummenigge alla Fiorentina?
« Al Franchi non ho mai segnato, ma a San Siro contro i viola ho firmato un gran gol su punizione. E poi ancora adesso sento Antognoni, il leader di quella Fiorentina. E un amico » .
Radio mercato parla di un Bayern interessato a Frey: conferma?
« Può darsi che la prossima estate acquisteremo un portiere ed è indubbio che Frey sia uno dei migliori dEuropa. Lo ha dimostrato anche in Champions contro il Lione nella gara vinta al Franchi. In questo momento, però, non abbiamo parlato né con lui né con il suo agente né con la Fiorentina. E troppo presto » .
Quanto è stato vicino Gattuso al Bayern?
« Ci siamo interessati a lui un anno e mezzo fa, ma purtroppo non siamo riusciti ad acquistarlo » .
Come finirà la vicenda Ribery- Real Madrid?
« Le richieste per lui da parte di tante società sono la prova che abbiamo sotto contratto un grande giocatore, uno dei 5 più forti al mondo. E legato al Bayern fino al 2011 e cercheremo di allungare il rapporto. Chi vende certi campioni incassa tanti soldi, ma fatica poi a sostituirli. Di una sua cessione non ho mai parlato con nessuno, neppure con il Real Madrid » .