Rumenigge: «Toni, futuro a Roma? Troveremo l’accordo»

20/01/2010 alle 09:48.

CORSPORT - Rummenigge, ha visto le immagini della doppietta di Toni contro il Ge­noa?
« Sì e non sono sorpreso. Luca è un giocatore di grande qualità ed è norma­le che sia tornato a segnare. Quando ha lasciato il Bayern era molto motivato» .
Perché quest’anno ha avuto tante dif­ficoltà a Monaco?
« Il rapporto tra lui e l’allenatore non era buono e purtroppo Luca ha critica­to pubblicamente il tecnico. Ricompor­re il rapporto non era facile e la soluzio­ne migliore per tutti era cederlo ..

« Sì e non sono sorpreso. Luca è un giocatore di grande qualità ed è norma­le che sia tornato a segnare. Quando ha lasciato il Bayern era molto motivato » .

Perché quest’anno ha avuto tante dif­ficoltà a Monaco?

« Il rapporto tra lui e l’allenatore non era buono e purtroppo Luca ha critica­to pubblicamente il tecnico. Ricompor­re il rapporto non era facile e la soluzio­ne migliore per tutti era cederlo in pre­stito per 6 mesi. Ci ha chiesto di anda­re alla Roma perché aveva bisogno di giocare per essere convocato al Mon­diale » .

Ce la farà ad andare in Sudafrica?

« E’ sulla buona strada. Gli auguro di convincere Lippi e di centrare la quali­ficazione alla prossima Lea­gue con la Roma » .

Cosa succederà a fine della stagione, quando ci sarà da decidere il suo futu­ro?

« Il prestito scadrà a giugno e Toni ha un altro anno di contratto con noi. E’ presto per dire cosa accadrà, ma abbia­mo un ottimo rapporto sia con il ragaz­zo sia con la Roma. Una soluzione la troveremo » .

Che coppia sarà Toni-?

« Una coppia di giocatori di classe ed esperienza. Possono risolvere la partita in ogni momento » .



Come ci si sente ad aver dato inizio alla crisi della ?

« E’ vero, siamo stati noi a mettere per primi in difficoltà i bianconeri elimi­nandoli dalla , ma in quella partita vinta a Torino ( 4- 1 - n. d. r.) sia­mo stati favoriti dalla necessità di con­quistare i 3 punti, mentre loro potendo­si accontentare di un pareggio hanno avuto un approccio errato alla gara. Se posso essere sincero, però, un po’ ha sbagliato anche la Lega Calcio con il ca­lendario. La il sabato prima aveva giocato contro l’Inter spremendosi, mentre noi eravamo scesi in campo il venerdì. Un giorno di riposo in più può fare la differenza » .



Adesso Ferrara è in bilico.

« E’ la legge del calcio: se i risultati non sono buoni, l’allenatore va in diffi­coltà. E’ stato un grande giocatore e gli auguro una bella carriera anche da tec­nico » .

Da ex interista, però, sarà felice che la sua ex squadra abbia una rivale in meno per lo scudetto?

« Il campionato anche quest’anno lo vincerà l’Inter. Ha dimostrato di essere più forte » .

Quanto merito ha Mourinho in questo ciclo vincente?

« A me Mourinho piace. L’ho conosciu­to a Londra e poi a Monaco, due estati fa: è un personaggio strano, ma molto simpatico che a volte fa l’arrogante sen­za esserlo. Come allenatore non si di­scute perché ha vinto tutto» .

Ci sono analogie tra lui e Van Gaal?

« Hanno lavorato insieme al Barcello­na e sono rimasti amici. Sì, secondo me qualche similitudine c’è » .



Come sono i rapporti tra lei e l’Inter?


« Buonissimi. Ai tifosi nerazzurri mi lega grande affetto e stimo tanto Morat­ti, un grande presidente » .

Si è pentito di aver ceduto Lucio al­l’Inter la scorsa estate?

« No perché era la soluzione ideale per tutti. A Lucio era rimasto un solo anno di contratto e nel 2010 ci avrebbe la­sciato a parametro zero, mentre Van Gaal aveva deciso di puntare su Demi­chelis e Van Buyten come centrali tito­lari. Era meglio separarsi » .

Domenica a Milano c’è il derby. Lei per chi tiferà?

« Per l’Inter. Molto volentieri an­che... » .

In invece non può visto che il Bayern è ancora in corsa...

« La favorita per la vittoria della Cop­pa è il Chelsea. Dopo tante delusioni può essere l’anno giusto per i Blues» .

Ha già iniziato a pensare alla sfida con la ?

« Per i viola ho grande rispetto e non sarà facile passare il turno. In Germa­nia in tanti sostengono che il sorteggio sia stato buono per noi, ma io non lo credo e gli scontri della passata stagio­ne con la lo dimostrano » .

Chi andrà ai quarti?

« Il discorso è completamente aperto. Abbiamo l’obbligo di far bene a Mona­co per non essere sorpresi a Firenze. La in campionato non sta an­dando fortissimo, ma in è stata eccezionale eliminando il Liver­pool. Abbiamo grande rispetto per i vio­la » .

Cosa pensa di Prandelli?

« Finora ha fatto un lavoro importante dando prova di grande qualità. E poi Toni mi ha sempre parlato bene di lui » .

Che ricordi legano Rummenigge alla ?

« Al Franchi non ho mai segnato, ma a San Siro contro i viola ho firmato un gran gol su punizione. E poi ancora adesso sento Antognoni, il leader di quella . E’ un amico » .

Radio mercato parla di un Bayern in­teressato a Frey: conferma?

« Può darsi che la prossima estate ac­quisteremo un ed è indubbio che Frey sia uno dei migliori d’Europa. Lo ha dimostrato anche in contro il Lione nella gara vinta al Fran­chi. In questo momento, però, non ab­biamo parlato né con lui né con il suo agente né con la . E’ troppo presto » .

Quanto è stato vicino Gattuso al Ba­yern?

« Ci siamo interessati a lui un anno e mezzo fa, ma purtroppo non siamo riu­sciti ad acquistarlo » .

Come finirà la vicenda Ribery- Real Madrid?

« Le richieste per lui da parte di tante società sono la prova che abbiamo sot­to contratto un grande giocatore, uno dei 5 più forti al mondo. E’ legato al Ba­yern fino al 2011 e cercheremo di allun­gare il rapporto. Chi vende certi cam­pioni incassa tanti soldi, ma fatica poi a sostituirli. Di una sua cessione non ho mai parlato con nessuno, neppure con il Real Madrid » .