Riise: "Sempre più in alto, voglio vincere una coppa"

25/01/2010 alle 10:41.

LA REPUBBLICA - Tutti pazzi per Riise, il “roscio” che si è inventato il gol-vittoria contro la Juventus, conquistando definitivamente i romanisti. «È una forza della natura — l’elogio di Totti al compagno — basta guardarlo, gioca a maniche corte a certe temperature... cos’altro aggiungere?». L’atipico norvegese, simpatico al gruppo fin dal suo arrivo, è ormai un idolo dei tifosi, per una passione consacrata dalla rete di Torino, con tanto di corsa sfrenata verso il settore degli ospiti.

Ed è a spiegare il momento giallorosso: «È una grande Roma, le sensazioni che mi provoca mi riportano con la mente allo scudetto, questa squadra ha la stessa mentalità. Manteniamo però i piedi per terra, bisogna lavorare ancora molto, occhio alle vertigini da alta classifica. Io, dopo aver sfatato il tabù Torino, punto a segnare anche a Firenze, tra due settimane, cosa che non è mai successa». Il capitano, inoltre, è affascinato da Ranieri: «È un romano doc, un grande uomo, un Mazzone più moderno, ma con la stessa “tigna”, tipica di questa à».

Tengono un po’ in apprensione le condizioni di Toni: «Ho sentito come una sassata sul polpaccio sinistro». Oggi verranno fatti gli accertamenti al Gemelli e si teme almeno un mese di stop. Prova a non fare drammi Ranieri, già proiettato alla gara di domani sera: «Bello tutto questo entusiasmo, ma pensiamo subito alla gara di coppa Italia con il Catania, partita per niente facile, che vale la semifinale». Intanto la Sensi rassicura il tecnico su : «Ranieri dorma tranquillo, Daniele non si muove da Roma». È invece sempre più proiettato verso il Manchester Motta. Sarà Burdisso un’alternativa a Cassetti sulla destra.