Per Totti niente Cagliari. La Roma è subito di Toni

04/01/2010 alle 08:38.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - Capitan Totti, domani pomeriggio, non s’imbarcherà sul volo che condurrà la truppa giallorossa in Sardegna, dove mercoledì alle 15 andrà in scena la sfida con il Cagliari di Allegri.

Francesco è alle prese con una fastidiosa infiammazione tendinea al ginocchio , provocata dall’entrataccia di Paci del Parma lo scorso 20 dicembre all’Olimpico. Anche ieri, come nei giorni scorsi, il numero 10 si è limitato ad un allenamento differenziato in palestra, associato ad applicazioni di fisioterapia.

Al momento di più non si può forzare, per far sì che il problema regredisca al più presto. Inutile dunque anticipare i tempi. Se nei giorni scorsi ha detto di essere pronto a rispondere ad una convocazione in azzurro, ieri Marcello Lippi – ospite di Domenica In – si è espresso molto favorevolmente nei suoi confronti: «Nel 2006 apprezzai molto l’atteggiamento di . Si fece male all’Olimpico, rischiava di perdere il Mondiale. Poteva essere facile condannare il difensore dell’Empoli coinvolto nell’azione, ma Tutti lo difese. Andai subito a trovarlo, dicendogli che doveva rimanere tranquillo e che sarebbe stato pronto per il Mondiale. Non poteva essere al top della condizione, non era al 100% ma lo convocai. I compagni avevano fiducia in lui, lo apprezzavano nonostante non fosse al massimo».

A questo punto, il riferimento offensivo della Roma anti-Cagliari sarà Luca Toni. In archivio il debutto nell’amichevole di sabato con la Cisco, 60’ che hanno evidenziato una condizione tutto sommato buona, ieri il Numero Uno ha lavorato in gruppo. Ranieri ha provato l’ex Bayern nel probabile attacco titolare per il “Sant’Elia”. Alle sue spalle il terzetto formato da Taddei a destra, Vucinic sulla mancina e Menez in mezzo. Di seguito, il mister romanista ha diviso gli uomini in due squadre: entrambe hanno testato i movimenti d’attacco.

Il gruppo in fratino giallo, quello comprendente Luca, si è dato da fare per recapitare più palloni possibili sui piedi e sulla testa del trentaduenne di Pavullo nel Frignano. Un po’ affaticato, nevitabile dopo tre allenamenti e un’amichevole affrontati in 72 ore senza risparmio d’energie, Toni ha lasciato il campo una ventina di minuti prima degli altri. Ma è comunque pronto per mercoledì quando, contro il Cagliari, sarà titolare nella sua prima partita di campionato da attaccante della Roma.

Oggi intanto a Palazzo Valentini le maglie di Toni, e (ma non solo) saranno messe all’asta per l’iniziativa “Diamo un sorriso a mille bambini”, promossa da Radio Radio e dall’associazione “Viva la vita”.