
IL ROMANISTA (M. GIAMMAROLI) - Il tormentone che ha caratterizzato questa settimana di Juventus-Roma sta fortunatamente per concludersi con la scelta di chi (e di quanti) mandare in campo fra Totti, Toni e Vucinic. Una cosa sembra già certa: non sarà tridente mentre unaltra si sta facendo strada nelle ultime ore: Toni sicuro in campo e staffetta Totti-Vucinic. Ma ce lo vedete il Capitano in panchina o, peggio, che esce per lasciare il posto al montenegrino? Bene ha fatto domenica scorsa Ranieri a fargli vedere la partita dalla tribuna perché un Totti in panchina è quanto meno ingombrante per qualsiasi tecnico figuriamoci per Ranieri che attende questa sfida..
Il test contro la formazione Primavera ci ha restituito un Totti finalmente guarito ma non ancora in forma- campionato mentre sia Toni che Vucinic continuano a vivere uno straordinario momento fisico-atletico. Anche De Rossi e Mexes sembrano ormai completamente recuperati e verosimilmente saranno schierati fin dallinizio a Torino. In altri tempi, neppure troppo lontani, quando linfermeria di Trigoria registrava perennemente il tutto esaurito, il Capitano sarebbe sceso comunque in campo non potendo contare su alternative valide ma adesso, fortunatamente, la situazione è totalmente mutata: lorganico è praticamente al completo e cè un Toni in più preso proprio per consentire a Totti recuperi completi, se infortunato, o comunque di tanto in tanto qualche turno di riposo per fargli tirare il fiato. La partita contro il Siena sembra capitare a proposito per schierare dal primo minuto il Capitano ma forse anche per varare lintero tridente Totti-Toni-Vucinic per soddisfare finalmente la curiosità e lattesa del popolo giallorosso.
Voi, cari amici, che Roma schierereste a Torino se foste nei panni di Ranieri? Scommetto che se avessi la possibilità di ascoltare tutti coloro che mi stanno leggendo i pareri non sarebbero univoci per cui torno a quanto scritto nelle mie ultime riflessioni di martedì: lasciamo decidere in totale serenità chi è preposto e pagato per la bisogna cioè Claudio Ranieri e impegnamoci tutti insieme moralmente a non criticarlo se le cose (facciamo gli scongiuri del caso!) non dovessero andare come auspichiamo.
Qualche parola sulla scelta dellarbitro che ha costituito per alcuni di noi laltro tormentone settimanale. Sarà Paolo Tagliavento di Terni con Morganti quarto uomo. Confidando nel fatto che il quarto uomo non dovrebbe incidere sulle decisioni arbitrali possiamo dire che ci è andata bene. Scongiurata la presenza di Rocchi , Orsato e Morganti (ma aggiungerei anche Rizzoli e Saccani) la designazione di Tagliavento, visti i precedenti, è quanto meno garanzia di imparzialità e trattandosi del direttore della gara non è poca cosa di questi tempi. Siamo terzi con due punti di vantaggio sulla Juve; abbiamo due risultati su tre; abbiamo lorganico e il tecnico più forti e già giochiamo, con il Milan (aggiungerei anche il Bari) il miglior calcio del campionato. Se lo avessi scritto verso la fine di ottobre non mi avreste preso per matto?