
IL ROMANISTA - Fanno gli straordinari gli uomini di Ranieri, in vista dellinfrasettimanale dellEpifania sul campo del Cagliari. Ieri, reduci dallamichevole di sabato pomeriggio con la Cisco, i calciatori giallorossi sono tornati a lavorare sul campo C di Trigoria. Nel corso della seduta, il tecnico ha richiamato più volte i propri calciatori, specie quando ha urlato loro, con voce ben udibile oltre il muro di cinta
Nel corso della seduta, il tecnico ha richiamato più volte i propri calciatori, specie quando ha urlato loro, con voce ben udibile oltre il muro di cinta, di volere più cambi di gioco e maggiore qualità. Mentre Baptista (90 giocati sabato) si è limitato ad un defaticante, Philippe Mexes - al pari di Totti, Tonetto e Okaka - ha lavorato a scartamento ridotto in palestra. Linfortunio al ginocchio destro, una piccola lacerazione del legamento collaterale rimediata il 6 dicembre nel derby con la Lazio, sta gradualmente regredendo. Tuttavia il francese non è ancora pronto ad affrontare una partita e anche lui come il Capitano in Sardegna sarà costretto a dare forfait. Ancora una volta, dopo aver già saltato Samp, Cska Sofia e Parma.
Unaltra assenza pesante, insomma. Però ci saranno anche recuperi importanti come quelli di Vucinic, che ha superato il risentimento al gluteo di sabato, e Burdisso. Il difensore di Altos de Chipion, che prima della sosta si è procurato una frattura scomposta del primo metacarpo della mano sinistra, ridotta chirurgicamente in Argentina, sta bene ed è pronto a rimettersi a disposizione del tecnico. Come dimostrano gli eccellenti 45 disputati due giorni fa nel test del Flaminio.
Sul rettangolo verde del SantElia, lex interista affiancherà dunque Juan al centro delle retrovie giallorosse, con Riise a sinistra e uno dei due tra Cassetti e Motta (in leggero vantaggio il mattatore del derby) sulla fascia destra. Burdisso, per precauzione, giocherà con una bendatura protettiva sulla mano operata, dal momento che il regolamento non consente luso di un tutore (che invece utilizza in allenamento). A centrocampo invece nessuna variante: spazio a De Rossi, costretto ad indossare ancora la mascherina protettiva sullo zigomo, e Pizarro che ostituiscono un tandem collaudato e affidabile. Nella seduta di ieri è poi tornato stabilmente in gruppo Perrotta, rientrato da un permesso per ragioni familiari. Questa mattina alle 10.30 andrà in scena il penultimo allenamento in vista del confronto con i sardi di Massimiliano Allegri; domani alla stessa ora la seduta rifinitura.