C’è Tagliavento, niente bufera. O sì?

22/01/2010 alle 08:55.

IL ROMANISTA (F. BOVAIO) - Collina ha voluto stupirci e per Juve-Roma ha designato un arbitro a sorpresa: il ternano Paolo Tagliavento. I suoi assistenti saranno Faverani e Stefani, mentre il quarto uomo lo farà Morganti. In sede di previsione avevamo pensato ad una scelta di tal tipo del designatore, ma poi l’avevamo scartata perché a rileggere il curriculum del ternano con la Roma avevamo scoperto che non l’aveva mai arbitrata in una sfida con un’altra delle "big four" del calcio italiano (Juve, Milan e Inter, la quarta, ovviamente, è la Roma).

Fino ad oggi, infatti, Tagliavento ha sempre diretto i giallorossi contro squadre di seconda o terza fascia: Reggina, Cagliari, Palermo, Atalanta, , Sampdoria, , Udinese, Parma. Mai contro una delle tre grandi del nord. E proprio questo è il rischio, e cioè che la non abitudine a grandi sfide possa portarlo a subire il "fascino" della .

Speriamo che il battesimo in un big-match sia positivo, perché altrimenti anche lui entrerebbe nella schiera degli arbitri "da ricordar " per la Roma, che finora di Tagliavento non ha proprio nulla da lamentarsi. Nelle 11 gare in cui lo ha avuto ha conquistato 9 vittorie e 2 pareggi senza uscire mai battuta e in trasferta, sempre con lui, ha già vinto 2 volte: 2-1 a Palermo il 6-5-2007 e ancora 2-1 a Bergamo il 29-11-2009, in questo campionato. Con lui, quest’anno, la ha vinto a Siena (0-1) e perso a Bari 3-1, dove Tagliavento concesse un rigore per parte: un po’ dubbio quello barese segnato da Barreto, netto quello della , sbagliato da Diego. Anche nello scorso campionato Tagliavento non portò molta fortuna alla , che con lui perse la gara interna col Palermo (1-2 il 5-10-2008) e quella di Udine (2-1 il 28-1-2009) con il nostro Ranieri in panchina. Poi vinse a Palermo 2-0 il 22-2-2009. Nel campionato in corso ha diretto 9 gare con 5 vittorie casalinghe, 4 in trasferta e nessun pareggio.