Azevedo: è un nuovo Roberto Carlos. Va disciplinato tatticamente

11/01/2010 alle 09:38.

IL ROMANISTA - ANCORA pochi giorni e Marcio Azevedo sarà un giocatore della Roma. Arriverà in prestito oneroso dall’Atletico Paranaense per circa trecentomila euro, con diritto di riscatto a fine stagione da parte della società giallorossa. Azevedo, classe ’86 passaporto brasiliano (andrà a occupare la casella di extracomunitario che attualmente la Roma ha libera), è un calciatore che la Roma sta seguendo da alcuni mesi...

Il suo agente Sandro Becker, lo stesso che ha portato Lucio all’Inter, lo ha proposto al direttore sportivo romanista Pradè insieme ad altri suoi assistiti facendo recapitare a Trigoria un bel pacco di dvd. Dopo uno studio attento da parte degli osservatori romanisti si è deciso di puntare su Azevedo, le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle di Roberto Carlos, compresa l’indisciplina tattica. Su quella dovrà lavorare Claudio Ranieri in questi mesi, per renderlo "compatibile" col calcio italiano. Perché sulle qualità del giocatore non ci sono dubbi: ha un piede da trequartista, salta l’uomo con facilità, e sembra fatto apposta per mettere la palla  in testa a Luca Toni.

Per questo difficilmente lo vedremo giocare sulla linea dei difensori, ma su quella dei centrocampisti. Come capitò con Mancini, e chissà che non ripercorra la stessa carriera di Amantino.