LEGGO (E. DE FRANCESCHI) - Il faccia a faccia tra il Milan e il suo ex allenatore Carlo Ancelotti. Quello che Galliani vuole assolutamente evitare. Oppure la sfida dellInter di José Mourinho allamato Chelsea. Questi, forse, gli accoppiamenti più beffardi per le due milanesi che potrebbero uscire oggi alle 12 dal sorteggio degli ottavi di finale di Champions a Nyon,
Questi, forse, gli accoppiamenti più beffardi per le due milanesi che potrebbero uscire oggi alle 12 dal sorteggio degli ottavi di finale di Champions a Nyon, cui seguirà quello dei sedicesimi di Europa League. Milan e Inter si sono qualificate da seconde e ora rischiano un incrocio con una big; la Fiorentina si presenta da prima per cui in teoria rischia meno.
I rossoneri (sono esclusi i derby tra squadre della stessa nazione) possono pescare oltre al Chelsea, i campioni dEuropa del Barcellona. Pericoloso pure il Manchester United. Preferibili Siviglia, Arsenal, che eliminò i rossoneri due stagioni fa, oppure Bordeaux o Bayern. Stessi pericoli per lInter che non potrà incrociare il Barça di Ibra (già affrontato nel girone) ma ha lincubo Real Madrid dietro langolo.
Affascinante leventuale faccia a faccia con il Manchester che a marzo cacciò fuori dallEuropa la prima euro-Inter mourinhiana. La Fiorentina può pescare avversari più morbidi tipo Porto, Cska Mosca, Stoccarda e Olympiacos.
Ecco il quadro completo delle squadre nellurna di Nyon. Prime classificate: Bordeaux (Fra), Manchester United (Ing), Real Madrid (Spa), Chelsea (Ing), Fiorentina (Ita), Barcellona (Spa), Siviglia (Spa), Arsenal (Ing). Seconde classificate: Bayern Monaco (Ger), Cska Mosca (Rus), Milan (Ita), Porto (Por), Lione (Fra), Inter (Ita), Stoccarda (Ger), Olympiacos (Gre).
Le date degli ottavi: andata il 16 e 17 oppure 23 e 24 febbraio, mentre il ritorno è previsto tra il 9-10 e il 16-17 marzo.
Europa League. Le 32 formazioni qualificate verranno divise in due fasce: le vincenti dei gruppi (fra cui la Roma) di Europa League e le quattro migliori terze di Champions League (Juventus, Wolfsburg, Marsiglia ed Unirea Urziceni) affronteranno le seconde dei gironi di Europa League e le quattro peggiori terze classificate nei gruppi di Champions League (Liverpool, Marsiglia, Atletico Madrid e Standard Liegi) e disputeranno la gara di ritorno in casa. Non sono possibili incontri tra squadre dello stesso paese, né affrontare una formazione contro la quale si è già giocato durante la fase a gruppi. Una sfida Roma-Liverpool o Juventus-Liverpool non è, quindi, da escludere. Il vero incubo è Reds.