Una Roma senza maschera per andare avanti in Europa

03/12/2009 alle 10:23.

EPOLIS (M. DE SANTIS) - Partita vera, traguardo vero e Roma vera. Ci sarà pure un derby che incombe, ma stasera si penserà solo al Basilea. «È una partita difficilissima e importantissima - assicura Claudio Ranieri dopo aver smentito di aver avutoundiverbioconCicinho-. Manderò in campo la formazione migliore perché desideriamo andare avanti in Europa League. Se non vinciamo siamo quasi fuori».

certezze assolute: «Doni si sta allenando bene e sono molto concontento, devo ancora decidere».

All’andata fu una Caporetto, ma allora era un’altra Roma e Ranieri era appena arrivato. «Spero che saremo diversi - si augura il tecnico -. Non eravamo la vera Roma, ma sono convinto che il Basilea la conoscerà stasera». Gli fa eco Mexes: «In questo momento sono l'immagine della squadra. Tre o quattro mesi fa ero in

difficoltà, ma mi sono rimesso in discussione». È una Roma con la testa sulle spalle, lo pensa anche Ranieri: «Questo, da trent’anni a questa parte, è il miglior spogliatoio che abbia mai avuto».
Miglior spogliatoio, ma non proprio la miglior difesa. Arriverà una partita (l’ultima è stata Roma- Cska Sofia) in cui la Roma non prenderà neanche un gol? «Sì, ma non per un solo incontro perché una rondine non fa primavera. Dobbiamo continuare a lavorare e cercare di migliorare. Prima non riuscivamo a segnare: ci mancava . Adesso, con il suo ritorno e perché con un goleador le cose cambiano, abbiamo intrapreso un trend positivo».

CAPITOLO STADIO: la società non ha risposto alle dichiarazioni rilasciate ieri dal sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro: «È una farsa, una tragicommedia, una storia molto deludente e mortificante. Mi chiedo se la società sia realmente in grado di portare avanti questo progetto, io credo di no. Il problema dello stadio, per quanto mi riguarda, non è mai esistito. È stata una boutade pubblicitaria che si è trasformata in un boomerang micidiale». Ci ha pensato, in un certo senso, il Sindaco Alemanno: «Non abbiamo ancora carte in mano perché si sta aspettando l'approvazione della legge sugli stadi in discussione in Parlamento».

 

Probabili formazioni. Roma (): 27 Julio Sergio; 77 Cassetti, 5 Mexes, 29 Burdisso, 17 Riise; 7 Pizarro, 33 Brighi; 11 Taddei, 19 Baptista, 9 Vucinic; 10 . All: Ranieri. Basilea (4-4-2) 18 Wessels; 22 Inkoom, 4 Atan, 19 Abraham, 20 Safari; 30 Carlitos, 8 Huggel, 6 Gelabert, 14 Stocker; 13 Frei, 9 Streller. All: Fink.