EPOLIS (M. DE SANTIS) - Il programmino per Capodanno non sarebbe male. Il brindisi di mezzanotte e l'arrivo a Roma: anno nuovo, vita nuova. Un primo gennaio così, a Luca Toni, non dispiacerebbe affatto. E forse lo passerà proprio in questo modo, se non ci saranno cambiamenti di programma o rallentamenti, dettati dalla mera burocrazia, sulla tabella di marcia.
Ciao ciao 2009: arrivederci Bayern, tanti saluti (e neanche tanto cordiali) Van Gaal. Benarrivato 2010: Roma, la Roma, la serie A e magari anche la Nazionale, il Mondiale e il Sudafrica. Toni, ancora in vacanza nella sua villa nel modenese, progetta l'anno che verrà e non vede l'ora di sbarcare a Roma, data possibile 1 gennaio. In effetti, se dovesse andare così, il programma sarebbe di quelli invitanti: prima, venerdì, l'arrivo nel suo nuovo habitat, poi, sabato, la presenza (da spettatore) al Flaminio e il primo contatto con il popolo giallorosso nell'amichevole contro la Cisco e in mezzo le visite mediche e l'ufficializzazione del prestito per i prossimi sei mesi (Roma e Bayern sono d'accordo).
Un bel programmino, non c'è che dire, che sembra quasi combaciare con le parole di Tullio Tinti. «A grandi linee possiamo dire che se viene in Italia è per venire alla Roma. Luca ha tante situazioni aperte in Europa ma la sua volontà è di andare alla Roma - ha detto il procuratore di Toni a romanews.eu - l'annuncio dell'accordo Tra l'1 e il 2 gennaio». Tutto torna, o almeno sembra. Affinché, dopo parole e idee, tutto torni anche nella realtà, c'è solo da aspettare che Toni sistemi un paio di piccoli dettagli (l'incasso di alcuni arretrati e di una sorta di buonuscita) col Bayern. Molto probabilmente lo farà nel giro delle prossime 72 ore (forse già domani), quando Tinti (Toni potrebbe restare in Italia) si incontrerà con i dirigenti bavaresi per sbrigare le ultime formalità e sancire l'aufhiedersehen. Una volta sistemati gli ultimi aspetti, il programmino per Capodanno potrà essere rispettato.
A proposito di programmi per le feste, quelle della Roma sono finite ieri: primo giorno di lavoro nel centro sportivo di Trigoria dopo le vacanze natalizie. Assenti i sudamericani, che ritorneranno dalle ferie il 30, e Perrotta (in permesso). Solo fisioterapia per Okaka e Tonetto, lavoro a parte per Mexes e Totti. Ma quest'ultima notizia non è da leggere come un qualcosa di negativo: il capitano e il francese stanno meglio, recuperano dal punto di vista atletico e non avvertono dolori. Insomma: c'è ottimismo per Cagliari. Juan, presente al Maracanà per un'amichevole in onore di b, ha espresso una richiesta per l'anno nuovo: «maggiore continuità». Ritornando al mercato, sono stati praticamente definiti i prestiti di Greco al Piacenza e di Antunes al Leixoes.