CORSPORT (G. D'UBALDO) - Claudio Ranieri prepara due versioni della Roma, una per giovedì contro il Basilea e laltra per il derby. Lallenatore farà tre o quattro cambi tra una partita e laltra, partendo dallassunto che in Europa League manderà in campo una formazione in ogni caso competitiva, perchè il suo obiettivo è vincere per assicurarsi la qualificazione e, se possibile, il primo posto, che evita il pericolo di incontrare nel turno successivo una delle squadre che scendono dalla Champions League. Prima di entrare in campo per lallenamento, il tecnico ha parlato per un quarto dora ai giocatori, ricordando limportanza di queste due partite per il prosieguo della stagione...
Per giovedì Ranieri sta pensando a un turn-over ragionato. E che di sicuro non riguarderà il portiere. Il titolare oggi è Julio Sergio, si va avanti con lui. In difesa, a destra, domani rientra Cassetti, mentre riposerà Juan, per averlo in condizione nel derby. Al fianco di Mexes spazio a Burdisso o Andreolli. Secondo il programma prestabilito, De Rossi sarà utilizzato per un tempo, al fianco di Pizarro. Poi ci sarà spazio per Brighi.
Davanti probabile il rilancio di Julio Baptista, che si sta allenando con grande impegno. Contro il Basilea potrebbe essere Francesco Totti a osservare un turno di riposo, partendo dalla panchina. Il capitano, rientrato dopo lintervento chirugico contro il Bari, ha giocato novanta minuti contro lAtalanta. Al termine dellallenamento Ranieri è rimasto a lavorare con Baptista. Così, se Totti riposa, Vucinic farà il centravanti, con Perrotta, Baptista e Menez alle sue spalle. Ma contro il Basilea potrebbe avere una chance anche Taddei, che sta ritrovando la condizione fisica.
Per il derby cambieranno un po le cose. In difesa è possibile il ritorno di Burdisso a destra, anche se in quel ruolo non sempre ha brillato, con Mexes e Juan al centro e Riise sempre a sinistra. In realtà quello del terzino destro è il ruolo che crea più preoccupazioni a Ranieri. Da quella parte la Roma ha preso molti dei gol di questanno. Sono stati provati Cassetti, Motta e Burdisso, ma il problema non è stato risolto. La coppia di centrali in mezzo al campo sarà ancora Pizarro- De Rossi, davanti Perrotta, Menez e Vucinic alle spalle di Totti.
Ieri Ranieri ha lavorato molto sulla fase offensiva, con gli esterni che si sovrapponevano e mettevano in mezzo il terzino avversario. Lallenatore ha motivato i suoi giocatori, come sempre. Nessun riferimento al derby. Per il tecnico di San Saba sarà la prima stracittadina sulla panchina della Roma. La vive con unattenzione particolare, ma fino a domani vuole pensare solo al Basilea.
Lallenamento di ieri è durato quasi unora e mezzo. Ha brillato ancora Alessio Cerci, che non riesce più a trovare spazio in squadra. Ranieri ha messo in evidenza le difficoltà che i giallorossi potranno incontrare contro gli svizzeri, con i quali allandata rimediò la sua prima sconfitta da allenatore della Roma.