CORSPORT (P. TORRI) - Toni oggi, Fabio Simplicio domani. La Roma non vuole perdere tempo e si sta muovendo anche per il prossimo mercato di giugno. Il centrocampista brasiliano del Palermo è un obiettivo della società giallorossa. E già è stato fatto più di un passo per prenderlo a costo zero, visto che è in scadenza di contratto il prossimo trenta giugno. E vero che nel mese di gennaio è atteso in Italia larrivo del suo procuratore, Gilmar Rinaldi, lo stesso di Adriano. Arrivo che prevede una tappa a Palermo proprio per parlare del futuro del giocatore.
GENNAIO - Tornando al prossimo mercato, è vero che la punta è la priorità, ma Ranieri, lo ha detto chiaramente, vorrebbe anche un esterno sinistro, se non altro per far rifiatare ogni tanto Riise. Non sarà facile accontentare il tecnico giallorosso, soprattutto perché il budget romanista per questo mercato di gennaio è più o meno uguale a quello dellestate scorsa, cioè niente o quasi. Ranieri ha fatto anche qualche nome per lesterno sinistro, indicando il russo Zhirkov, ora al Chelsea, pagato venti milioni di euro, ma panchinaro fisso o quasi. La Roma ci proverà chiedendo ai dirigenti del Chelsea (e ad Ancelotti) se fosse possibile prendere il russo con la formula del prestito gratuito che ormai da tempo è quella più gettonata dalle parti di Trigoria. Difficile che la riposta possa essere positiva, ma la Roma sembra comunque intenzionata a provarci. E se poi non dovesse riuscirci, cè sempre la possibilità di rinviare il discorso a giugno quando probabilmente sarà più semplice. A proposito dellesterno sinistro è venuta fuori anche la voce che vorrebbe la Roma sulle tracce di Massimo Gobbi, il mancino della Fiorentina che il prossimo 30 giugno andrà in scadenza di contratto. Potrebbe essere unidea anche se a Trigoria, riferita la notizia, non è che abbia suscitato uno straordinario entusiasmo.
PARTENZE - Lobiettivo del ds Daniele Pradè sarà anche quello di sfoltire un po la rosa cercando di pareggiare o quasi laumento del monte ingaggi per larrivo di Luca Toni. per farlo non cè neppure lobbligo di salutare qualcuno degli ingaggi pesanti (Baptista che sarebbe ancora nel mirino dellInter, Cicinho, Doni), sarà sufficiente piazzare tra prestiti e comproprietà, quattro- cinque dei ragazzi che, in questo momento, per una questione di numeri, non avrebbero praticamente spazio: Okaka (Celtic; Portsmouth, Bologna, Livorno e si potrebbe continuare), Cerci (Bari in pole position), Guberti (Conte lo vuole allAtalanta), Antunes (Portogallo), Greco. In più potrebbe essere dato con sei mesi danticipo il cartellino gratis a Mauro Esposito (interessa al Bologna) giocatore che, guarda un po, come procuratore ha Tullio Tinti, lo stesso di Luca Toni.