«Roma più forte ma l’Inter è l’Inter»

31/12/2009 alle 11:30.

GASPORT - Roma non ha preso pizza e fichi, ma nonostante l’acquisto di Toni non può competere con l’Inter. È questo l’esito di un sondaggio condotto su un campione qualificato di allenatori. Qualcuno, come l’ex ct della Nazionale Arrigo Sacchi, è più possibilista: «Toni è il valore aggiunto per la Roma.

GLI ENTUSIASTI Carlo Mazzone, intervenuto a 'Radio Radio', è entusiasta dell’arrivo di Toni: «Aho, signori, mica abbiamo preso pizze e fichi. Toni è un campione del mondo, molto forte in acrobazia, un giocatore che manca da tanto tempo alla Roma. Io lo conosco bene, l’ho allenato a Brescia e garantisco per lui. Toni verrà a Roma con grandi motivazioni. In Germania è stato mortificato e umiliato. I problemi che ha avuto al Bayern Monaco possono essere solo di natura fisica, mapotenzialmente il giocatore ha grandi qualità. Non capisco proprio tutto questo scetticismo. Dopo Batistuta, la Roma non ha più avuto un giocatore con queste caratteristiche. Non ditemi che è vecchio: Toni è un ragazzo orgoglioso e un fior di professionista».

DA LONDRA Dalla campagna di Londra, Carlo si gode il primato del Chelsea e benedice l’arrivo di Toni: «Toni è l’attaccante adatto per giocare con . L’Inter resta superiore, ma alle sue spalle c’è incertezza e la Roma con Toni può arrivare seconda». Massimiliano Allegri, allenatore del Cagliari, sarà il primo avversario della Roma targata Toni: «A qualcuno doveva toccare di battezzare Toni con la maglia della Roma e il caso vuole che sia io il prescelto. Scherzi a parte, la Roma si è rinforzata perché con Toni ha acquistato soluzioni in più in area. La Roma ha una rosa più ridotta rispetto all’Inter, ma negli undici giocatori base è l’antagonista numero uno. Se Toni s’inserisce bene, potrebbe infastidire l’Inter».

I PRUDENTI Marco Giampaolo apre la galleria dei «prudenti»: «L’acquisto di Toni è importante per la Roma perché aggiunge qualcosa al repertorio di una squadra di notevole spessore tecnico. Toni dà qualche variante in più al gioco d’attacco. È l’uomo che mancava nel periodo di Spalletti. Ora non so se la Roma può diventare l’avversaria dell’Inter per lo scudetto, ma di sicuro con Toni si è rinforzata». Serse Cosmi, allenatore del Livorno, è uno dei più scettici sulle possibilità della Roma di contrastare l’Inter: «La Roma senza dubbio con Toni migliorerà. Mancava da tempo un giocatore con queste caratteristiche. Nel periodo di Spalletti uno come lui avrebbe fatto comodo. Ma per diventare l’anti-Inter non basta lui. Il gap non si colma un giocatore». Anche Giampiero Ventura, tecnico del Bari, è prudente: «La Roma ha fatto un buon colpo, Toni è un giocatore dalle qualità importanti, maè prematuro parlare di avversaria dell’Inter. La squadra di Mourinho è ancora superiore».