CORSPORT (P.TORRI) - In giro per il mondo, comunque davanti allalbero di Natale. La Roma è in vacanza, lappuntamento per tornare a lavorare a Trigoria è stato fissato per il ventotto dicembre pomeriggio ( il 30 sempre pomeriggio per i sudamericani, due giorni in più che sono poi quelli della doppia trasvolata atlantica).
I VIAGGIATORI - Babbo Natale va in montagna. Del resto, dove altrimenti? Babbo Natale è Francesco Totti con cui, insieme alla moglie Ilary, abbiamo sorriso vedendo gli spot dellazienda telefonica della quale il capitano giallorosso è testimonial ormai da anni. Totti trascorrerà qualche giorno con la famiglia tra le montagne più belle del mondo, le Dolomiti, a Ortisei, non lontano da Castelrotto dove qualche anno fa la Roma è andata in ritiro. In trasferta è andato anche il preparatore personale del capitano romanista, Vito Scala, che ha scelto il fascino di New York per trascorrere questo periodo di vacanza. Il dirigente Tonino Tempestilli è volato a Istanbul, insieme allamico Peppe Giannini e famiglia. Il team manager Salvatore Scaglia trascorrerà qualche giorno a Parigi, Philippe Mexes è andato nella sua casa di campagna nei pressi di Bordeaux. E poi è in partenza Daniele Pradè, destinazione Barcellona. Ma tranquilli, nessuna operazione di mercato, il ds partirà con la famiglia, il lavoro è rimandato a dopo Natale. A San Miniato in Toscana, infine, trascorrerà qualche giorno il responsabile dello staff medico, dottor Antonio Spataro.
GLI STANZIALI - Nonostante la settimana di vacanza, in parecchi nella Roma hanno deciso di trascorrere il Natale nella capitale. A cominciare dalla dottoressa Rosella Sensi che festeggerà a Villa Pacelli con tutta la famiglia. Mistero sulla destinazione di Daniele De Rossi, ma probabilmente il suo Natale sarà nella sua Ostia, in famiglia. A Roma rimarrà anche la dottoressa Cristina Mazzoleni che il ventissette mattina, puntuale come sempre, sarà a Trigoria al lavoro. Ha scelto la capitale anche Claudio Ranieri, pure perché in passato, soprattutto quando allenava il Chelsea, di feste natalizie a Roma ne ha trascorse pochine. Due brasiliani hanno preferito rimanere qui: Julio Sergio e Taddei. Il primo andrà qualche giorno in Toscana, il secondo è stato raggiunto dalla famiglia nella capitale e festeggerà insieme al suo procuratore, Alessandro Lucci.
CASA DOLCE CASA - Infine tutti gli altri giallorossi hanno scelto di tornare nelle loro città dorigine. Menez a Parigi, i brasiliani sono sparsi per il Brasile, Pizarro nella sua Valparaiso in Cile, Burdisso in Argentina ( dove ieri si è operato alla mano), Faty in Francia, i romeni in Romania, Antunes in Portogallo, Riise in Norvegia «perché come è bello il Natale a casa mia non è bello da nessunaltra parte». Molti italiani hanno scelto casa loro, Cassetti a Montichiari, Tonetto a Trieste, Andreolli vicino a Piacenza, Brighi a Rimini, Perrotta in Calabria, Vucinic in Montenegro e poi a Lecce che è la città della sua compagna, Esposito a Napoli, Okaka a Castiglion del Lago, Motta a Merate. Auguri a tutti.